Per la scelta tra una caldaia ed uno scaldabagno è sempre bene valutare i pro ed i contro di entrambe le cose.
L’azienda Eureka Evolution, oltre alle sue offerte di fornitura di gas e luce, offre anche una consulenza da parte di professionisti che ascoltando e valutando le tue esigenze ti permetterà di scegliere in tutta sicurezza cosa potrebbe fare al caso tuo e quale offerta si addice meglio alla tua scelta.
Caldaia
Una caldaia è formata da bruciatore e corpo caldaia. Tra il bruciatore ed il corpo caldaia vi è uno scambio di acqua, gas e calore tramite una fiamma che ne permettono il corretto funzionamento. L’acqua viene trasportata fino ai nostri rubinetti o è anche destinata all’alimentazione dei termosifoni che terranno al caldo la nostra casa. Qualora si volesse impiantare una caldaia la si può scegliere tra due tipi differenti, ovvero la caldaia a gas e a condensazione.
- La prima fornisce riscaldamento grazie all’accensione di una fiamma ogni volta che se ne ha bisogno;
- La seconda, invece, riesce a riscaldare l’acqua in modo più rapido grazie allo sfruttamento del calore dei suoi fumi di scarico. La caldaia a condensazione ha un impatto ambientale molto più ridotto rispetto ad una caldaia a gas. Inoltre, si può avere un vantaggio sulle detrazioni fiscali ed un minor consumo energetico.
L’installazione di una caldaia può avvenire qualora il sistema di riscaldamento sia autonomo e non centralizzato come nelle residenze condominiali.
Scaldabagno
Lo scaldabagno viene alimentato tramite elettricità. Questo viene utilizzato maggiormente se il consumo di acqua calda è ridotto. Il riscaldamento prodotto da uno scaldabagno si limita alla fornitura di acqua e non all’alimentazione di termosifoni. Come la caldaia vi esistono diverse tipologie di scaldabagno come quello ad accumulo, a gas o istantaneo.
- Nel primo vi è un serbatoio che può variare dai cinquanta ai cinquecento litri. Il riscaldamento dell’acqua contenuta al suo interno avviene tra le sei e le otto ore. Essendo alimentato ad elettricità e dovendo mantenere una temperatura costante, questo scaldabagno ha un eccessivo consumo energetico;
- Nel secondo modello di scaldabagno vi è un funzionamento molto simile a quello della caldaia, ma non fornisce comunque un’alimentazione per il riscaldamento dell’abitazione. Anche se è fornito di un’alimentazione minore rispetto ad una caldaia, questo scaldabagno è molto più semplice da installare e non necessita di libretti o particolari manutenzioni;
- Nell’ultimo modello di scaldabagno, invece, il riscaldamento avviene solo per la quantità di acqua che si desidera ottenere, in più i suoi tempi di riscaldamento si aggirano intorno ai tre secondi per un raggiungimento di 55 gradi. Rispetto ad uno scaldabagno ad accumulo, lo scaldabagno istantaneo ha bisogno di un dispendio di elettricità molto più alto, arrivando anche a superarlo di cinque volte.
L’installazione di uno scaldabagno può essere presa in considerazione qualora il riscaldamento non fosse necessario come ad esempio per una casa dove si passano le vacanze estive oppure in una residenza condominiale, dove il sistema di riscaldamento è centralizzato.
Se andiamo a paragonare il consumo ed il costo di uno scaldabagno e di una caldaia possiamo dire che uno scaldabagno può avere un prezzo minore per quanto riguarda l’installazione, ma un consumo molto più elevato rispetto alla caldaia.