Controllo tenuta impianti gas

Tu sei qui:
tenuta impianti a gas

Progettazione, installazione e manutenzione impianti

Gli impianti a gas, in particolare quelli in ambito domestico, devono assicurare, nel corso della loro vita utile, la massima affidabilità e sicurezza, per garantire in ogni stagione dell’anno un’adeguata funzionalità ed efficienza. Tra i servizi forniti dalla nostra azienda, quello di controllo della tenuta degli impianti a gas si concretizza in procedure di monitoraggio del funzionamento di un impianto, nel momento in cui si provvede a installare una nuova caldaia domestica.
Tale procedura deve essere effettuata in conformità con le normative in vigore e con la collaborazione di tecnici qualificati.

Perché è importante la verifica di tenuta degli impianti

La posa di una caldaia di ultima generazione, che risponda agli standard più elevati di efficienza energetica e risparmio idrico, presuppone determinate procedure preventive, prima che l’apparecchio possa essere ufficialmente considerato operativo. Non è da ritenersi sufficiente, infatti, che l’elettrodomestico sia dotato di un’elevata classe energetica, realizzato da un brand specializzato, affidabile e che disponga di tutta la documentazione necessaria.
Risulta indispensabile, in occasione dell’installazione di una nuova caldaia, in particolare a condensazione, che tecnici qualificati eseguano il collaudo dell’intero impianto.
Tale procedimento è anche chiamato verifica della tenuta degli impianti e deve essere obbligatoriamente effettuato, in tutti i casi di rifacimento integrale degli impianti di adduzione a gas oppure della ristrutturazione di un impianto a gas interno.
Lo scopo dell’intervento è quello di assicurare il corretto funzionamento di tutti i componenti dell’impianto, prima che questo sia messo in servizio e allacciato al contatore, nonché agli apparecchi a esso collegati tra cui la caldaia e i fuochi per cucinare.

Affidarsi a un’azienda seria e qualificata per la verifica della tenuta dell’impianto

Considerando l’importanza di una verifica eseguita a regola d’arte, risulta indispensabile affidarsi a un’azienda seria e che collabora solo con operatori altamente specializzati e qualificati, che hanno maturato un’esperienza decennale nel settore.
Per avere la tranquillità che meriti, affidati a noi per il collaudo del tuo nuovo impianto, che verrà eseguito in conformità alle normative europee.
La specializzazione e affidabilità che ti garantiamo in occasione della ristrutturazione totale dell’impianto a gas, di nuove accensioni per edifici di recente costruzione e in tutti i casi di sostituzione di caldaia, ti consentirà di godere del comfort all’intero del tuo nido domestico.
Serietà, trasparenza e precisione sono inoltre i tratti distintivi dei nostri collaboratori, appositamente formati internamente tramite percorsi ad hoc, che assicurano un costante aggiornamento in materie tecniche e di rapporto con il cliente.

Le fasi della verifica di tenuta degli impianti a gas

I servizi che ti offriamo in occasione della verifica di tenuta dell’impianto a gas rappresentano gli elevati standard aziendali, sia nelle procedure interne, sia nei rapporti con i clienti.
In un’ottica di totale trasparenza e fiducia reciproca, ma anche per fornire un’adeguata informativa, illustriamo le fasi del collaudo della tenuta degli impianti a gas, che sono:

  • controllo ad alta pressione;
  • verifica di tenuta.

La prima operazione, il controllo ad alta pressione, prevede il monitoraggio, dell’impianto, che deve essere stato installato a regola d’arte e rispondere a tutti i requisiti di natura tecnica, meccanica e funzionale.

Se il primo check è andato a buon fine, senza la rilevazione di difformità strutturali, subentra la seconda fase, rappresentata dalla vera e propria verifica di tenuta. L’obiettivo di questo controllo è quello di assicurare la totale assenza di dispersioni di gas.

Questa verifica dovrà essere effettuata prima della effettiva messa in funzione dell’impianto interno e quando questo non sia ancora stato allacciato al relativo contatore. Una volta terminata la verifica, il tecnico abilitato rilascerà regolare attestazione di avvenuto collaudo, con la totale sicurezza di poterne fruire con la massima tranquillità e tutto il comfort desiderato.

Per un collaudo di qualità e senza sorprese, contatta chi sa darti le giuste soluzioni in base alle tue esigenze, per noi sempre al primo posto.

Vuoi un impianto come questo?

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.