In inverno giornate fredde e buie comportano la necessità di aumentare in termini di ore l’utilizzo di termosifoni e luci. Questa condizione di conseguenza incrementa i consumi energetici. Per cercare qualche valida soluzione per risparmiare sulla bolletta, è tuttavia importante adottare alcune tecniche ben precise e che a seguire ci preoccupiamo di elencare dettagliatamente.
Come minimizzare i consumi energetici in inverno
Regolare i termosifoni in inverno è il primo importante passo per ridurre i consumi energetici. Per fare in modo che tale operazione risulti effettivamente vantaggiosa, conviene abbassare la temperatura del termostato. Nello specifico si tratta di portarlo a 20 gradi circa di notte e risparmiare fino al 10% sui costi di riscaldamento. Se tuttavia fa molto freddo, abbassarlo di 1 grado ogni 8 ore resta comunque una valida opzione per ridurre di circa l’1% il costo della bolletta. Sempre in riferimento ad un corretto uso del termostato, vale la pena aggiungere che se di ultima generazione il dispositivo permette di sfruttare alcune funzionalità integrate, come ad esempio quella di programmazione che consente di impostare temperature per fasce di orario quindi consoni alle esigenze del giorno e della notte. Infine vale la pena aggiungere che anche lo spurgo dei termosifoni tramite l’apposita valvola o la sostituzione di quest’ultima, sono delle valide opzioni per ottenere un soddisfacente risparmio energetico.
Ottimizzare l’isolamento termico della casa
Oltre che abbassare la temperatura dei termosifoni, un ottimo modo per centrare l’obiettivo prefissato è di ottimizzare l’isolamento termico dell’intera casa. Chiudere le stanze inutilizzate è un primo ottimo modo per ridurre le dispersioni di calore sfruttare al meglio quello programmato ad una temperatura inferiore all’abituale. Anche la chiusura di prese d’aria, un’accurata sigillatura tra i battenti di porta e finestre, possono tornare utili per ottenere un soddisfacente risparmio energetico. Lo stesso per un cappotto termico su pareti umide o poco battute dal sole diurno.
Eseguire la regolare manutenzione della caldaia
Per risparmiare energia nel periodo invernale anche una regolare manutenzione della caldaia e dei corpi illuminanti adeguati possono fare la differenza. A riguardo della prima oltre a garantire una maggiore efficienza della stessa né ottimizza anche il rendimento. Per l’illuminazione invece conviene optare per lampadine a LED sia per la casa che per decorazioni come ad esempio quelle in uso nel periodo natalizio. Entrambe le accortezze si possono rivelare ideali per risparmiare sulle bollette. Le lampadina a LED tra l’altro hanno il vantaggio di consumare pochissimi Watt ma nel contempo svilupparne molti di più. Per fare un esempio, se si opta per una della tipologia da 15 Watt e che ne sviluppa ben 100, si evince che se viene lasciata accesa per 10 ore al giorno il consumo totale è di appena 150 Watt. Ben lontano da 1 KW che in genere con lo stesso numero di ore può comportare una lampadina ad incandescenza che sviluppa il medesimo wattaggio. Inoltre vale la pena aggiungere che questa tipologia di corpi illuminanti di ultima generazione è disponibile in numerose varietà di forme. Quindi è possibile inserirle in qualsiasi contesto d’arredo e persino su un lampadario d’epoca senza preoccuparsi che possano deturparne lo stile.