Come scegliere il condizionatore giusto

Tu sei qui:
condizionatore

Il condizionatore è un apparecchio molto utile che serve a regolare la temperatura, abbassandola o alzandola nella stanza in cui è installato. Questo avviene tramite lo sviluppo di calore (positivo per riscaldare e negativo per raffreddare) che permette la trasmissione attraverso un fluido, che immesso nuovamente in circolazione riesce a cedere il calore all’ambiente. La potenza prodotta dal condizionatore si misura in frigorie/h, BTU/h o Kw e si può leggere nella sua etichetta energetica. Ora con l’arrivo dell’estate che porta con sé il fastidioso caldo afoso, molte famiglie decidono che è il momento giusto per acquistare un condizionatore nuovo oppure cambiare quello vecchio magari anche usufruendo di eventuali bonus messi a disposizione di chi vuole migliorare l’efficenza energetiche delle propria casa.


Condizionatore a parete o portatile?

Esistono due tipologie principali di condizionatori che variano in base alle prestazioni ricercate e al prezzo di vendita: quello portatile o quello a parete.

Condizionatore portatile

Il condizionatore portatile, proprio come suggerisce il nome, è un dispositivo che può essere spostato da una stanza all’altra secondo le esigenze. Risulta molto utile in quelle case particolarmente grandi in cui si desidera riscaldare o raffreddare la stanza scelta trasportandolo. Molto comodo è il fatto che possa essere spostato a piacimento. Questo vantaggio è alcune volte messo in ombra dalle basse capacità refrigeranti che non riescono a superare i 12.000 BTU e dal funzionamento particolarmente rumoroso risultando molto fastidioso durante il sonno perché non permette di riposare serenamente. Quando lo si vuole usare la cosa più scomoda è quella che riguarda il tubo di scarico dell’aria calda. Deve essere necessariamente fatto su una o più finestre, oppure su un intercapedine in una finestra chiusa.

Condizionatore a parete

Il condizionatore a parete denominato anche a split, è così chiamato appunto perché viene installato permanentemente sulla parete scelta della stanza. Ha un prezzo mediamente superiore rispetto alla sua controparte portatile. Non può essere spostato a piacimento e deve essere installato solo da un tecnico specializzato. Nel caso si viva in un appartamento in affitto sarà necessaria l’autorizzazione del proprietario. Riesce a raffreddare in maniera molto efficace monolocali e bilocali riuscendo a superare i 18.000 BTU. Inoltre è molto silenzioso rispetto a quello portatile e sopratutto non è ingombrante.

Cosa è la potenza refrigerante e quali sono le tipologie di motore

La potenza di refrigerazione che ogni tipologia di condizionatore installato possiede è indicata dall’unità standard di misura BTU, acronimo di British Termal Unit. Più BTU un condizionatore possiede, più grande sarà la superficie che il macchinario riuscirà a rinfrescare in maniera efficace. Per produrre tanti BTU è necessario avere a disposizione tanta potenza. Questo porta conseguentemente a un consumo di energia elettrica maggiore che si fa sentire in bolletta. In virtù di questo, si consiglia in fase di acquisto di verificare la metratura che il condizionatore riesce a rinfrescare per evitare di prenderne uno troppo grande per l’ambiente in cui si dovrà collocare.
Il peso della bolletta è determinato non solo dalla potenza di refrigerazione, ma anche dal tipo di motore che il condizionatore monta che può essere di tipo inverter o on/off.

Motore on/off

Il motore di tipo on/off permette di portare l’ambiente alla temperatura desiderata, ma spegnendosi al raggiungimento di essa. Una volta che torna a salire il motore torna in funzione riporta la temperatura ai valori stabiliti. Questa operazione avviene di continuo e comporta un dispendio notevole di energia.

Motore inverter

Il motore inverter invece rimane sempre acceso, anche quando si raggiunge la temperature desiderata regolandosi man mano in modo da non farla aumentare. Questo comportamento permette di avere una temperatura stabile nella stanza e un consumo energetico ridotto rispetto all’altro tipo di motore.


Eureka Evolution prende tutti questi aspetti in considerazione con molta cura, aiutandovi durante la scelta del condizionatore indipendentemente dal fatto che sia il modello portatile o quello a parete e installandolo la dove si necessiti.