Condizionatori inverter: come funzionano?

Tu sei qui:

Cosa sono

Nei periodi caldi, quindi soprattutto nei mesi estivi, l’afa incombente diventa un qualcosa di sempre più insopportabile, a meno che non si abbia a portata di mano degli strumenti adeguati, come degli impianti di condizionazione, che potranno rinfrescare gli ambienti in men che non si dica.

Data l’emergenza climatica incombente, tutto ciò va fatto con responsabilità e senso dell’etica ambientale, quindi con dispositivi che inquinano il meno possibile, oltre ad un basso consumo dell’energia che, sicuramente, andrà a vantaggio anche dell’economia del nucleo familiare.

I condizionatori inverter sono stati progettati e realizzati proprio con questa serie di obiettivi, con il vantaggio, comunque, di dare elevate prestazioni grazie alla nuova tecnologia con cui sono stati ideati.

Come funzionano

La tecnologia in esame sta proprio nel nome stesso; infatti, per “inverter” si intende un meccanismo volto al modulamento della potenza automatico, in base alla temperatura circostante degli ambienti.

Tutto ciò è possibile grazie a specifici compressori che hanno, come scopo, quello di emettere aria fredda o calda in base alla tipologia, ossia se si tratta di condizionatori inverter a pompa di calore, erogando aria finché la temperatura ambientale non arriva ad essere pari a quella preimpostata; ovviamente, il rilevamento costate della temperatura è possibile mediante un sistema elettronico di monitoramento.
Viene di conseguenza che finché la temperatura non è pari a quella desiderata, allora la potenza erogata sarà massima, mentre entrerà in modalità di risparmio energetico al fine del mantenimento delle condizioni ambientali circostanti, così da evitare anche sbalzi di temperatura dannosi per la salute.

Vantaggi che avrete

I vantaggi di installare un impianto del genere sono numerosi, a partire da:

-Il consumo energetico che cala drasticamente insieme all’importo da pagare per le bollette, tanto da poter beneficiare di un miglioramento del 30% sono nelle prime otto ore di utilizzo; oltretutto, sprecare meno energia va anche a beneficio dell’ambiente circostante.
Il minor uso di elettricità, in ogni caso, non va a danno della potenza, che rimane costantemente di qualità.

-Il minor inquinamento atmosferico prodotto, anche quello acustico non è da meno, dato che i condizionatori con la tecnologia inverter sono particolarmente silenziosi e, perciò, non disturbano nelle mansioni quotidiani, come lo studio o il lavoro.
Il raggiungimento del massimo silenzio possibile da questo dispositivo avviene, ovviamente, nel momento in cui va in modalità di risparmio energetico, ossia quando è predisposto per un mantenimento pressoché costante della temperatura ambientale.

Detto ciò, il vantaggio primario è, per molti, quello di non dover spegnere e riaccendere il condizionatore mille volte per i cali o picchi di temperatura; stando sempre accesi, infatti, questi condizionatori faranno il lavoro al posto nostro, senza farci impazzire per tentare di far rimanere la temperatura desiderata costante.

Confronto tra condizionatori inverter e tradizionali

Data la lista precedente, il confronto è praticamente immediato.
Al contrario dei condizionatori tradizionali (on/off), quelli inverter mantengono i consumi bassi, proprio perché la loro tecnologia è volta al mantenimento della temperatura e, perciò, non devono mai andare a bilanciare picchi di caldo o freddo, con la conseguenza di avere una potenza che si autoregola, grazie al motore che rallenta quando il sistema rileva la temperatura che è stata scelta.

I condizionatori tradizionali, quindi, non sono solo scomodi, ma costano decisamente di più in termini di sprechi di elettricità.

Considerazioni

Dato tutto ciò che è stato detto, se ci troviamo in un momento in cui necessitiamo di un condizionatore o se vogliamo cambiare quello vecchio per risparmiare denaro, i condizionatori inverter sono la scelta giusta da fare, ancor più se si pensa che, attualmente, vi è un bonus in corso fino al 65% che viene erogato dallo Stato per coloro che, acquistando e montando un nuovo condizionatore, aumentano l’efficienza energetica dell’edificio.

In tal senso, è ancora più noto perché i condizionano inverter siano la scelta giusta!