Nelle stanze piccole, l’aria si riscalda molto più velocemente in estate, rispetto alle stanze grandi. Per questo motivo, i condizionatori d’aria devono essere scelti a seconda della grandezza della stanza. Pertanto, è fondamentale determinare la capacità di raffreddamento in base alle dimensioni della stanza.
Condizionatori e carico di raffreddamento
Per eseguire questo calcolo, occorre considerare che:
la dimensione di un ambiente è espressa in m2
occorrono almeno 200 W come energia minima per il raffreddamento.
Ad ogni stanza con un buon isolamento viene assegnato un valore di 75, uno scarso isolamento con molto sole un valore di 115.
Tenendo conto delle variabili, è possibile ricavare la seguente regola empirica per calcolare il carico di raffreddamento:
- superficie della stanza (m2) x isolamento (valore compreso tra 75 e 115) = capacità di raffreddamento (watt) + fonti di calore aggiuntive. Esempio: (20 m2 x 85) + 400 W = 2.100 W di capacità di raffreddamento.
Condizionatori split
Con ottime prestazioni di raffreddamento e un consumo energetico relativamente basso, i condizionatori split sono i vincitori del rapporto qualità-prezzo. Costituiti da un’unità interna ed una esterna, sono collegate attraverso un’apertura nella parete tramite i condotti del refrigerante e installate professionalmente da un’azienda specializzata. Questi condizionatori d’aria sono installati in modo permanente e, a differenza di quelli mobili, non possono essere spostati una volta installati. A seconda che si desideri climatizzare solo una stanza su una vasta area, o se si desidera collegare più stanze con un unico sistema, è possibile scegliere tra un sistema mono-split (un’unità interna, un’unità esterna) o un sistema multi-split (più unità interne e una sola unità esterna).
I sistemi di climatizzazione split o multi-split sono dunque ideali per raffreddare ambienti di dimensioni medio-grandi. Grazie alla loro elevata capacità di raffreddamento, sono in grado di lavorare in modo affidabile e continuo nei caldi mesi estivi. Tuttavia, sono ideali anche per il funzionamento continuo tutto l’anno, poiché alcuni condizionatori d’aria split possono sia riscaldare che raffreddare. Questi dispositivi sono consigliati sia per stanze grandi che piccole, in quanto sono disponibili in diverse dimensioni e formati. Che sia installato permanentemente a parete, come unità pettorale sotto un soffitto spiovente, nel controsoffitto o integrato in un condotto, ci sono molti ottimi modi per integrare un sistema di climatizzazione split nella propria casa.
Rispetto ai condizionatori d’aria portatili, quelli di tipo split offrono dei grandi benefici sia per il portafoglio che per l’ambiente.
Condizionatori portatili
I condizionatori d’aria mobili vengono invece utilizzati principalmente per raffreddare gli ambienti più piccoli, ma rappresentano comunque una buona alternativa anche per ambienti di grandi dimensioni? In linea di principio, i sistemi di condizionamento mobili sono meno adatti dei sistemi di condizionamento split in termini di potenza frigorifera e consumi. Tuttavia, per coloro che hanno particolari esigenze logistiche, ci sono anche delle potenti alternative tra i condizionatori d’aria portatili.
Questi dispositivi, noti anche come condizionatori d’aria monoblocco, hanno un tempo leggermente più lungo per raffreddare ambienti di grandi dimensioni in modo rapido ed efficiente rispetto alle unità split. I condizionatori portatili sono sempre dotati di un tubo di scarico che deve essere portato all’esterno attraverso una finestra aperta o un foro nella parete. Se questo spazio non è collegato ermeticamente, il condizionatore d’aria mobile non può funzionare in modo efficiente.