Eureka Evolution, Società leader del settore energia, orientata sia al mercato consumer che business, ormai Partner Ufficiale di AMG Gas e Luce dal 2013, ha scelto di mettere i suoi dipendenti al centro dell’impresa.
Questa strategia ha permesso politiche occupazionali in una regione con elevato tasso di disoccupazione come la Sicilia, permettendo ai dipendenti anche ultracinquantenni di poter trovare un’occupazione stabile in un settore in forte espansione.
Fondamentale il rapporto con il territorio e con il capitale umano: la totalità dei lavoratori è siciliana e l’azienda pone grandissima attenzione ai giovani, con l’obiettivo di trasmettere la passione per il lavoro nelle telecomunicazioni e nell’assistenza clienti, attivando corsi di formazione settimanali finalizzati all’ingresso di nuove risorse e una periodica formazione manageriale per i propri collaboratori e dipendenti, in modo da favorire il trasferimento delle competenze sempre piu’ avanzate, volte al raggiungendo dell’obiettivo di far sentire ciascuno un elemento fondamentale dell’azienda, aumentandone la produttività.
In questo modo Eureka Evolution si impegna anche a garantire l’occupazione in un territorio svantaggiato, assumendo giovani del territorio e combattendo la necessità di dover emigrare.
Secondo il Rapporto Welfare Index PMI 2018 “Nel 2018 il 42% delle imprese attuano almeno un’iniziativa nella macro area della salute e assistenza. Erano il 32,2% nel 2016, anno della prima edizione dell’indagine. Dunque il welfare aziendale sanitario raggiunge una platea sempre più ampia di lavoratori, anche se nel complesso ancora troppo pochi considerate le esigenze delle famiglie, sulle quali grava un onere per la salute di 34 miliardi di euro, il 23% della spesa sanitaria complessiva del nostro paese”.
Essendo consapevoli che la crescita di ogni tipo di azienda dipende dal benessere dei propri dipendenti a partire da gennaio del 2019 , Eureka Evolution ha iniziato un progressivo processo di stabilizzazione dei contratti per i dipendenti piu’ meritevoli, dando anche accesso al godimento di servizi di welfare aziendale, rendendo loro sostenibile un servizio altrimenti inaccessibile per molti come l’assistenza sanitaria integrativa.
Tutto cio’ rappresenta un fondamentale investimento perché le caratteristiche che hanno reso il successo dell’azienda, ovvero la proattivita’ e la ricerca di partecipazione, hanno portato a scegliere di sostenere costi aggiuntivi per evitare che nessun dipendente possa mai rinunciare alle prestazioni sanitarie, trovando una soluzione volta a facilitare la cura e offrire servizi di prevenzione.
Il welfare aziendale è uno degli strumenti piu’ importanti per favorire il dialogo tra imprenditore e lavoratori, migliorando la qualità della vita dentro e fuori l’azienda.
Per contribuire concretamente alla crescita della qualità della vita del capitale umano di eccellenza si è provveduto a verificare le esigenze di chi lavora in azienda per fornire i servizi piu’ idonei , con benefici anche per la comunità.
E’ solo l’inizio di un processo che mira a diventare pionieri di una nuova cultura d’impresa sempre piu’ attenta alle esigenze e al benessere dei lavoratori nonché alla vera condivisione di risultati raggiunti.
Contatti: selezioni@eurekaevolution.it
Articolo: Dr.ssa Stefania Mangiapane