Filtro defangatore per caldaie: tutto quello che c’è da sapere

Tu sei qui:
filtro defangatore

La caldaia è l’elemento più importante dell’impianto di riscaldamento e per la produzione dell’acqua sanitaria in tutte le zone della casa. Infatti, permette comfort ma anche efficienza energetica, il che significa risparmio in bolletta. Dunque, è necessario occuparsene periodicamente con interventi di manutenzione e di assistenza per risolvere eventuali malfunzionamenti che riguardano alcune sue parti come lo scambiatore. Inoltre, in commercio ci sono alcuni accessori tra cui il filtro defangatore, che si dimostrano molto utili allo scopo.

Che cos’è il filtro defangatore

Oltre al classico calcare ci sono tante altre sostanze che possono inficiare sul corretto funzionamento della caldaia tra cui fango, sabbia e impurità di vario genere. Il rischio è quello di ritrovarsi con una caldaia danneggiata non in grado di produrre correttamente acqua sanitaria e di non gestire le esigenze dell’impianto di riscaldamento. Solitamente queste impurità presentano conseguenze negative soprattutto per lo scambiatore, ossia una delle parti più importanti e costose della caldaia. Infatti, eventuali danni sullo scambiatore comporterebbero costi per nulla irrisori per la riparazione o peggio ancora per la sostituzione. Per ovviare a questo genere di problematica il migliore approccio è quello di acquistare un piccolo ma fondamentale accessorio per le caldaie ossia il filtro defangatore. Come si può facilmente intuire anche dal nome, si tratta di un particolare dispositivo che permette di bloccare tutte le impurità che sono contenute nell’acqua dell’impianto di riscaldamento. In pratica viene assicurata un’opera di filtraggio a monte della caldaia che verrà messa al sicuro da qualsiasi rischio.

Come funziona

L’azione di filtraggio preventivo che viene gestito dal filtro defangatore è molto importante per mettere al riparo lo scambiatore termico dalle impurità dell’acqua presente nell’impianto di riscaldamento. Questo avviene sfruttando al meglio un semplice ma efficace processo. In pratica, il filtro genera un turbine per cui c’è un rallentamento del flusso dell’acqua che entra nella caldaia il che favorisce l’azione di filtraggio. Questa dinamica permette di separare dall’acqua tutte quelle sostanze pericolose come fango e detriti che vanno a depositarsi automaticamente sul fondo. Siccome molto spesso nell’acqua dell’impianto domestico per il riscaldamento sono stati rilevati elementi ferrosi, il filtro defangatore presenta anche un apposito magnete grazie al quale è possibile attrarre queste sostanze metalliche evitando che possano arrivare nella caldaia e quindi causare ruggine. Tutte le sostanze ossia fango, detriti ed elementi ferrosi vengono poi depositati in apposito accumulatore che può essere di qualsiasi grandezza a seconda della tipologia di filtro.

I principali vantaggi del filtro defangatore

Il filtro defangatore è dunque un semplice accessorio che deve essere installato a monte della caldaia per eliminare dall’acqua, presente negli impianti di riscaldamento, tutte quelle impurità che potrebbero causare la rottura dello scambiatore termico. Effettuare un piccolo investimento per l’acquisto del filtro con relativa installazione significa disporre di importanti vantaggi. In primo luogo mettendo al riparo la caldaia dalla presenza di fango e di altre sostanze, significa assicurarsi che funzioni correttamente. I benefici sono molteplici perché si ottiene la miglior efficienza energetica. Inoltre, si evita di sottoporre la caldaia ad un funzionamento sotto stress, il che ne migliora le prestazioni e ne allunga la vita. In ultimo, ma non per importanza, c’è da sottolineare come l’utilizzo del filtro defangatore permetta di ridurre in maniera considerevole rischio di guasti di qualsiasi genere. Insomma è quanto mai consigliato acquistare un filtro defangatore scegliendo tra le due principali tipologie ossia grandi oppure compatti, in funzione delle dimensioni dell’impianto e delle tue esigenze specifiche. Il filtro va scelto anche con il supporto di un’azienda specializzata oppure di un professionista del settore perché occorre valutare la qualità dell’acqua e tante altre caratteristiche tecniche.