Il controllo fumi della caldaia è un’attività basilare per assicurare il corretto funzionamento del dispositivo e per scongiurare eventuali pericoli per la salute propria e degli altri.
Questo tipo di controllo si rende necessario in quanto la caldaia funziona tramite un meccanismo che genera calore mediante combustione. Proprio per questo motivo, è importante evitare che si verifichino incidenti domestici.
Controllo fumi: in cosa consiste
Il controllo dei fumi consiste in un’analisi accurata del prodotto di tale combustione, così da garantire sempre un corretto funzionamento della caldaia in termini di operatività e di efficienza energetica.
In base alle normative di legge, è necessario procedere a verifiche di questo tipo secondo un calendario scadenzato con regolarità, seguendo tempi e modi dettati dal tipo di combustibile utilizzato e dalla potenza di ciascun apparecchio.
Eureka Evolution si occupa di garantire servizi di prima qualità nel campo energetico, ponendosi come leader nel mercato delle utility sull’intero territorio siciliano
In cosa consiste il controllo fumi della caldaia
Per effettuare il controllo dei fumi della propria caldaia, è di fondamentale importanza affidarsi esclusivamente a tecnici qualificati e professionisti.
Per ragioni di sicurezza e di efficienza, non è possibile improvvisarsi esperti del settore in quanto ciò che si va a verificare è proprio il rendimento del dispositivo, valutando che la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità rientrino in specifici valori indicati dalla normativa vigente in materia.
Ogni quanto effettuare il controllo fumi della caldaia
Il controllo dei fumi della caldaia va effettuato con tempi che variano in base alle caratteristiche del dispositivo installato. Nello specifico, tale verifica deve avvenire:
- Ogni due anni, per impianti termici alimentati con combustibile solido o liquido, aventi una potenza inferiore a 100 Kw;
- Ogni anno per impianti termici con combustibile liquido o solido, ma con una potenza superiore ai 100 Kw;
- Ogni quattro anni per caldaie a gas, GPL o metano, fino a 100 Kw;
- Ogni due anni se la caldaia a gas, metano o GPL, ha una potenza oltre i 100 Kw.
Questo, così come tutti gli altri servizi messi a disposizione dall’impresa, mette in evidenza l’attenzione per i dettagli e la cura che la nostra azienda mette nel proprio lavoro, portato avanti ogni giorno con professionalità e passione.
Il bollino blu della caldaia
Il bollino blu è una certificazione che viene rilasciata esclusivamente dal tecnico che si occupa della manutenzione dell’apparecchio. Si tratta, essenzialmente, di un’adesivo da apporre sul libretto degli interventi della caldaia e dell’intero impianto di climatizzazione, attestandone così la corretta funzionalità ed operatività secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.
Si tratta di un certificato periodico che si rilascia solo successivamente al buon esito dei controlli di efficienza energetica del dispositivo. Il bollino blu assicura che la caldaia funziona nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza personale.