La scelta del miglior apparecchio adatto alle proprie esigenze non è sicuramente facile. I fattori da considerare sono davvero moltissimi ed è proprio questo il motivo per cui la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista del settore.
Cosa sono le pompe di calore
Le pompe di calore sono dei macchinari che vanno a portare il calore da un ambiente freddo ad un ambiente più caldo. Funzionano con un procedimento che è esattamente l’opposto di quello che succede di solito. Per mettere in atto questo processo le pompe di calore consumano una certa quantità di energia. E’ proprio per questo che spesso la loro installazione è affiancata ad altre tecnologia come la caldaia a condensazione per formare un sistema ibrido, oppure i pannelli solari per sfruttare l’energia solare e andare a ridurre ulteriormente i costi o ancora meglio gli impianti fotovoltaici , anch’ essi alimentati attraverso l’energia solare. In questo caso, però, i pannelli producono KW di corrente che possono essere direttamente utilizzati oppure immagazzinati attraverso appositi accumulatori (batterie ) per usufruirne durante la notte.
Quando sceglierle
Recenti studi hanno dimostrato come il sistema delle pompe di calore sia sempre più scelto dalle famiglie come fonte di riscaldamento e fornitura di acqua sanitaria. Il report del 2018, infatti, stima un aumento sulle vendite del 95% fino al 2030.
Ci sono alcun contesti e situazioni in cui l’istallazione delle pompe di calore è fortemente consigliata.
- Sicuramente nel caso di nuove costruzioni. Questo perché per avere edifici a basso consumo energetico, le normative prevedono l’interconnessione di varie tecnologie. Dall’altra parte è necessario per l’utente che tutto questo sia di facile utilizzo. Scegliendo l’installazione della pompa di calore, molti dei problemi si risolvono perché gran parte del lavoro è svolto da un solo e unico generatore.
- Quando si effettuano ristrutturazione e riqualificazioni ambientali. Le pompe di calore consentono prima di tutto un aumento della classe energetica in cui si trova l’edificio con il conseguente incremento del valore economico dello stesso. Infine, se si passa da un vecchio sistema di riscaldamento alle pompe di calore, è possibile accedere alle varie detrazioni fiscali dell’Eco bonus e ai vari incentivi presenti.
Ai due punti sopraelencati, poi, si aggiunge la legge che con il Decreto Rinnovabili, prevede che dal 2018 tutti i nuovi edifici e quelli ristrutturati o riqualificati, devono avere fonti di energia sostenibili e rinnovabili che siano in grado di soddisfare per la metà la richiesta energetica dell’immobile. La pompa di calore risulta, allora, un’ottima scelta e, soprattutto, perfettamente in linea con la legislazione vigente. Con un unico modello reversibile, cioè in grado fungere da riscaldamento nella stagione invernale e da condizionamento nella stagione estiva, il fabbisogno energetico sarà pienamente soddisfatto e anche il risparmio sarà davvero notevole.
I motivi principali per cui scegliere le pompe di calore
- E’ una tecnologia che utilizza le fonti energetiche naturali. Per funzionare sfrutta l’aria presente nei contesti in cui si trova: aria, terra o acqua. E’ quindi sostenibile ed ecologica, perfetta per chi intende avere una casa a basso impatto ambientale. Infatti in questo modo si riduce in maniera davvero esponenziale il consumo di combustibili fossili come legna e carbone che risultano essere davvero molto dannosi per il nostro pianeta;
- Dopo le riforme attuate sull’energia elettrica, utilizzare una forma di riscaldamento che va ad elettricità, non comporta più costi troppo elevati. Infatti con le nuove bollette, l’ammontare è direttamente proporzionale alla quantità consumata.
- Passando all’impianto con pompa di calore è possibile accedere alle varie detrazioni ed incentivi esistenti. La detrazione IRPEF è pari al 50% o al 65% in caso di acquisto e istallazione del nuovo apparecchio. In caso di ristrutturazione, invece, la detrazione è pari al 50% per la sostituzione di caldaie o generatori, ma può salire al 65% in alcuni casi.
- Il risparmio è davvero notevole. In particolare nei casi in cui la pompa di calore è associata a fonti energetiche rinnovabili