Pompe di calore: vantaggi

Tu sei qui:
Pompe di calore

Avvalersi in casa della tecnologia che caratterizza le pompe di calore è uno dei modi più economici, efficaci ed ecologici per soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, acqua calda e raffreddamento degli ambienti domestici. Nello specifico funzionano estraendo energia termica (calore) dall’aria, dal suolo o da una fonte d’acqua locale poi convertita dalla pompa stessa per generare riscaldamento e acqua calda per la casa o contribuire a far funzionare un climatizzatore. A tale proposito, vediamo quali sono i vantaggi più significativi che possono offrire e perché conviene avvalersi di aziende esperte del settore.

Le varie tipologie di pompe di calore

Oggi sul mercato ci sono tantissime aziende specializzate che commercializzano le pompe di calore che sono disponibili di tre tipologie ossia ad aria, a fonte d’acqua e geotermica. Tutte raccolgono il calore dall’aria, dall’acqua o dal terreno fuori casa e lo concentrano per l’uso all’interno. Il tipo più comune di pompa è tuttavia quella ad aria e che trasferisce il calore tra la casa e l’aria esterna. La pompa di calore può tra l’altro ridurre il consumo di elettricità per il riscaldamento di circa il 50% rispetto ad una comune resistenza elettrica presente in forni, riscaldatori o in altri impianti. Le pompe di calore ad alta efficienza deumidificano inoltre meglio dei condizionatori d’aria centralizzati, con un conseguente minor consumo di energia e maggior comfort di raffreddamento nei mesi estivi. Premesso ciò come già in precedenza accennato, ecco quali sono i vantaggi offerti dalle pompe di calore.

Le pompe di calore hanno bassi costi di gestione

Optare in casa per delle pompe di calore significa ottenere un basso costo di gestione; infatti, possono ridurre significativamente le bollette energetiche. Inoltre eliminano la necessità di consegnare e conservare il combustibile a casa, un problema questo molto comune per le abitazioni che si trovano in zone senza gas e che fanno affidamento su combustibili alternativi come il petrolio. Infine per completare questa rapida carrellata del primo sostanziale vantaggio offerto dalle pompe di calore, va sottolineato che funzionano utilizzando l’elettricità (anche da fonti alternative come l’energia solare) e non producono emissioni, rendendole quindi molto più rispettose dell’ambiente rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento.

Vantano un alto livello di efficienza

Le pompe di calore se installate in casa possono funzionare con alti livelli di efficienza e anche a basse temperature. Solo il 25% dell’energia utilizzata da una pompa di calore è tuttavia fornita dall’elettricità, mentre il restante 75% è generato dall’ambiente attraverso il suolo, l’acqua o l’aria (a seconda del tipo di sistema a pompa di calore). Da ciò si evince che si tratta di un dispositivo altamente ecologico poiché l’utilizzo di fonti energetiche naturali come l’aria, il suolo e l’acqua rende particolarmente sostenibile l’approccio al riscaldamento e alla produzione di acqua calda. Infine le pompe di calore sono estremamente silenziose e si possono quindi posizionare ovunque senza causare alcun disturbo acustico.

Le pompe di calore sono molto versatili

Le pompe di calore sono dei dispositivi tecnologicamente avanzati che possono essere utilizzate come parte di un sistema di climatizzazione all’interno della casa e si integrano facilmente con una gamma di controlli, compresi gli accessori tipici della moderna domotica. Questi moderni apparecchi tra l’altro hanno un’aspettativa di vita mediamente doppia rispetto a quella di una tipica caldaia domestica, e quindi anziché durare 10-12 anni possono vantare una vita media di 20-25 anni. Infine va detto che hanno un design robusto e pochissime parti in movimento, il che significa che richiedono una scarsa manutenzione soprattutto rispetto a quella annuale richiesta da una caldaia tradizionale.