Durante l’inverno siete così freddolosi che non vi basta più il riscaldamento dei vostri termosifoni o del vostro caminetto? Oppure vi siete stufati dei vostri caloriferi, sempre sporchi e tanto ingombranti?
Beh allora se cercate altre soluzioni per tenervi al caldo sicuramente il riscaldamento a pavimento è quella che fa per voi.
Riscaldamento a pavimento: come funziona?
Innanzitutto c’è da dire che è un sistema che ultimamente si sta adottando sempre più perché dona comfort e benessere alle persone che ne usufruiscono, garantisce un grande risparmio energetico e diffonde calore in tutta la casa in modo omogeneo. Inoltre, il suo funzionamento è molto semplice, anche se varia dal tipo di impianto che si vuole acquistare:
- Riscaldamento a pavimento con impianto elettrico: utilizza direttamente il sistema delle resistenze elettriche presenti nel pavimento;
- Riscaldamento a pavimento con impianto ad acqua: utilizza direttamente il sistema di tubature presenti nel pavimento, dove fluisce l’acqua ad una temperatura non superiore ai 35°.
Per quanto riguarda l’ultimo impianto citato, si possono preferire tra tre tipi di soluzioni diverse per il suo funzionamento:
- pompa di calore e fotovoltaico;
- pompa di calore;
- caldaia a condensazione, che risulta essere il modello più gettonato se consideriamo che è stata studiata per portare acqua calda in tutta la casa.
Quali sono i vantaggi del riscaldamento a pavimento?
Come già accennato prima, questo sistema offre molti benefici sia a livello di comfort che a livello economico, per questo è tanto diffuso soprattutto tra le nuove famiglie.
- Costo economico: risparmio sulla bolletta e guadagno assicurato, se consideriamo che con il riscaldamento a pavimento la temperatura dell’acqua diminuisce del 50% (da 70° a 35°), e quindi di conseguenza anche il prezzo della ricevuta si abbassa notevolmente;
- Efficienza energetica migliore: come già spiegato in precedenza, il funzionamento è semplice ed efficace, infatti la caldaia a condensazione, una volta che l’impianto è arrivato a temperatura, attraverso il sistema di tubature nel pavimento farà circolare l’acqua calda in tutta la casa;
- Pulizia maggiore: di fatto il riscaldamento a pavimento favorisce questo fattore molto più dei termosifoni, se consideriamo che quest’ultimi sono, oltre che veri e propri depositi di polvere, anche molto invadenti negli spazi. Inoltre, anche a livello di inquinamento dell’aria questa soluzione si rivela essere la preferita;
- Altre funzionalità: ultimo vantaggio ma non meno importante, il fatto che questa soluzione può essere sfruttata anche come sistema di raffreddamento, comodo soprattutto durante l’estate, se nell’impianto si fa scorrere acqua fredda.