Risparmiare elettricità: 10 consigli per alleggerire la tua bolletta

Tu sei qui:
risparmiare elettricità

Probabilmente ogni sera, prima di metterti a letto, colleghi il tuo smartphone alla presa elettrica, poi guardi un po’ la tv e imposti la macchina per avere il tuo caffè caldo la mattina dopo. Ecco, tre azioni apparentemente innocue e trascurabili che pesano sulla tua bolletta più di quanto immagini! Già, gli sprechi di energia elettrica ci riguardano molto da vicino e incidono:

  • sull’usura dei tuoi elettrodomestici e sul loro corretto funzionamento;
  • sui tuoi consumi in bolletta e, quindi, sui tuoi risparmi;
  • sul benessere dell’ambiente. Risparmiare le risorse significa prendersi anche cura del pianeta.


Ecco 10 accorgimenti per risparmiare a cui forse non avevi mai pensato che possono dare un mano al pianeta e, insieme, alleggerire le bollette della tua fornitura elettrica.

10 consigli per risparmiare elettricità


Gli elettrodomestici

La modalità stand by degli elettrodomestici è forse una delle cattive abitudini che passano più inosservate, eppure pesa moltissimo sui consumi. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato che lasciare in stand by gli elettrodomestici e non spegnere il led rosso degli apparecchi elettrici faccia consumare addirittura il 15% in più di energia.

Al momento dell’acquisto, assicurati che i tuoi elettrodomestici siano di una classe compresa tra A e A+++. Ma non solo: è consigliabile scegliere il prodotto anche il base alla sua capienza rapportata alle tue esigenze quotidiane. Ad esempio, la scelta di una lavatrice molto capiente e con un carico superiore ai 7 kg è sconsigliata per nuclei familiari di due persone.

Una regola sempre valida è appellarsi al proprio buon senso per utilizzare gli elettrodomestici. Parliamo della lavatrice: bisogna ricordare sempre che un carico adeguato di biancheria ottimizzerà i consumi, mentre utilizzare la funzione “mezzo carico” ridurrà, oltre che i consumi di elettricità, anche quelli di acqua.

In cucina

Utilizza il forno a microonde per riscaldare i cibi. Oltre a ridurre drasticamente i tempi, il microonde è preferibile per le brevi cotture rispetto a un tradizionale forno elettrico. Infatti, quest’ultimo impiegherà più tempo e, quindi, consumerà più energia proprio nella fase iniziale di accensione. Un utilizzo anche quotidiano, ma per pochi minuti, del forno a microonde abbatterà sensibilmente i tempi e i costi.

Un altro modo per evitare gli sprechi è installare un piano cottura a induzione. Nonostante il suo costo sia più alto rispetto ai tradizionali fornelli a gas, il prezzo viene ammortizzato grazie alla longevità dell’impianto, alla maggiore sicurezza e ai suoi consumi ridotti. Il calore arriva e si propaga in modo più uniforme e rapido, cuocendo gli alimenti in meno tempo ed evitando le dispersioni.

Le temperature giuste per risparmiare

Imposta la temperatura dello scaldabagno in base alla stagione. Naturalmente, in inverno la richiesta di acqua calda è più frequente, dunque è consigliato regolare l’apparecchio attorno ai 60° C. D’estate, invece, è consigliabile ridurre di almeno 20° C la temperatura impostata dell’apparecchio. In questo modo, l’erogazione dell’acqua calda sarà comunque garantita, ma inciderà molto meno sugli sprechi di energia.

L’estate è alle porte, quindi ricordiamo di usare in modo oculato i condizionatori! Una temperatura non più bassa di 6-7° C rispetto a quella esterna (l’ideale sarebbe tra i 20° e i 25° C) permetteranno all’impianto di funzionare in modo più efficace.
Be smart… be green!

Periodicamente, affidati a un professionista per capire se il tuo impianto elettrico presenta dei problemi che possono causare la dispersione di energia. Dei cavi collegati male, un impianto datato o anche delle apparecchiature malfunzionanti possono causare sprechi e avere pesanti conseguenze sul tuo bilancio economico oltre che sulla sicurezza della tua casa.

La tua casa ha bisogno di una vera svolta green? Richiedi una consulenza per le energie rinnovabili e dai una mano all’ambiente. Installare pannelli solari, ad esempio, sono un grande alleato nella lotta agli sprechi energetici che ti consentirà di abbattere fino al 70% i costi sul riscaldamento dell’abitazione.

Risparmia in modo smart! Sono numerose le app che aiutano a correggere le cattive abitudini (grandi e piccole) di ogni giorno. Ti ricorderanno di impostare dei timer, spegnere gli elettrodomestici e tenere sotto controllo i tuoi consumi.

Un promemoria per te

Risparmiare energia elettrica è solo questione di attenzione e di abitudini. Allora, facciamo un breve riepilogo. Hai già fatto attenzione a…?

  • La qualità dei tuoi elettrodomestici e il loro corretto funzionamento;
  • I piccoli accorgimenti quotidiani da seguire per non incidere sulle dispersioni di energia elettrica.