Risparmiare sul gas: consigli

Tu sei qui:
tenuta impianti a gas

L’efficienza, l’affidabilità e il comfort del gas naturale rendono questo carburante una delle fonti energetiche più popolari. Nelle località più fredde del paese, tale percentuale è ancora più alta; infatti, oltre il 60% delle famiglie in queste aree lo utilizzano come fonte di riscaldamento primaria. A seguito di ciò, i consumi spesso sono elevati e si ripercuotono sul budget familiare, per cui bisogna risparmiare e per farlo basta ascoltare alcuni consigli.

Effettuare una manutenzione periodica della caldaia a gas

Quando stai valutando come risparmiare gas a casa, la manutenzione dei tuoi sistemi esistenti dovrebbe essere in cima alla lista. Una caldaia infatti rischia di diventare meno efficiente dal punto di vista energetico con il passare del tempo. Tuttavia puoi evitare che ciò accada, provvedendo a farla ispezionare da tecnici esperti con cadenza periodica. La sostituzione di parti che perdono o usurate ad esempio aiutano a mantenere il sistema sicuro, scongiurando pericolose perdite di gas e nel contempo a minimizzarne i consumi.

Creare un adeguato isolamento in casa

Un isolamento adeguato alla tua casa è importante per mantenere il calore generato da un impianto di riscaldamento e di conseguenza ridurre la spesa energetica. Sigillare le finestre e le porte con mastice o guarnizioni è un ottimo primo passo. Allo stesso modo, assicurati di tenere porte e finestre chiuse quando il tuo sistema di riscaldamento è in funzione. L’apertura costante o frequente può infatti far uscire il prezioso calore accumulato negli ambienti domestici. Anche un isolamento delle pareti come ad esempio con dei capotti termici servono ad ottimizzare il risultato, e a fare in modo che l’aria calda fluisca liberamente in tutta la casa senza disperdersi verso l’esterno, e nel contempo quella fredda non vi entri specie se le suddette pareti sono molto sottili.

Abbassare il termostato della caldaia

Per risparmiare sul gas specie nei periodi più freddi dell’anno quando la bolletta sale alle stelle, abbassare il termostato anche di un paio di gradi può fare la differenza aiutandoti a ridurre i costi dal 5 al 10%. Se tuttavia l’operazione rende la casa fredda la sera, il consiglio è di provare ad abbassare la temperatura solo di notte o durante il giorno specie se i familiari sono a scuola o a lavoro. A tale proposito vale la pena aggiungere che investire in un termostato intelligente per la tua casa è sicuramente un must. Con questo dispositivo di ultima generazione puoi infatti regolare il calore in base alle tue esigenze, in modo da non riscaldare la casa quando non c’è nessuno e nel contempo non dovrai preoccuparti di abbassare il riscaldamento di notte il che significa ottenere risparmi significativi sulla bolletta.

Ulteriori suggerimenti per risparmiare gas

Nei mesi più freddi dell’anno il riscaldamento a gas è necessario, ma i consumi ne risentono. Per questo motivo, è importante saper gestire un impianto inteso come caldaia e radiatori, e agire con piccole ma fruttuose accortezze che possono fare la differenza in termini di consumi come ad esempio:

●Impostare una temperatura ideale
La temperatura ideale per mantenere un ambiente confortevole in casa è solitamente intorno ai 21°C, e ogni grado in più può far lievitare la bolletta di circa il 7%. Per questo motivo il consiglio è di abbassare quella dei termosifoni di 1° o 2°C e procedere poi con altre funzionali regolazioni.

●Regolare la temperatura della caldaia
Oltre a regolare il termostato è anche importante controllare la temperatura della caldaia scaldabagno. Il massimo dovrebbe essere 45ºC, poiché una temperatura più alta è eccessiva e anche il consumo aumenta molto.

●Effettuare una periodica manutenzione dell’impianto
Una corretta manutenzione della caldaia garantisce risparmio, così come lo spurgo dell’aria da tutti i radiatori. In questo modo si evitano gravi guasti. Inoltre, i radiatori devono essere sempre lasciati liberi, ossia senza vestiti o coperture e spolverati regolarmente. Queste semplici accortezze possono far risparmiare fino al 10% di gas ogni mese.