Sanificazione condizionatori: chi può farla

Tu sei qui:
sanificazione condizionatori

Fare una sanificazione ai condizionatori è estremamente importante, così da esser tranquilli di non correre alcun rischio di qualsiasi genere e natura. E’ fondamentale igienizzare e pulire a fondo tale oggetto prima ancora di metterlo in funzione nella propria casa.

Sanificazione e disinfezione: differenze

E’ importante, però, comprendere anche la differenza tra disinfezione e sanificazione. Apparentemente possono sembrare due cose uguali, senza alcuna distinzione, invece è si tratta di due operazioni differenti.

La disinfezione si occupa prettamente del processo completo di ogni passaggio per rendere l’impianto di climatizzazione più pulito, limpido e con meno germi sulle superfici. Questo avviene attraverso la completa distruzione di essi, oppure, anche banalmente grazie ai detersivi e spray utilizzati per la rimozione dei batteri dalle superfici.

Per sanificazione, invece, si intendono operazioni più “forti”. Queste servono per togliere qualsiasi batterio o virus nel proprio impianto di condizionamento della propria abitazione o del luogo in cui ci si trova. Avviene attraverso alcuni apparecchi appositi a tale procedimento. L’intervento di sanificazione dovrà ovviamente evitare danneggiamenti dell’impianto con corrosione dei metalli e alterazione delle platiche. Dovrà, inoltre, rimuovere ogni tipo di sedimento e smaltire correttamente i rifiuti. Per rendere davvero efficace un intervento di sanificazione è fondamentale utilizzare soltanto sostanze e attrezzature certificate. Questo garantirà il non danneggiamento dell’impianto e la tangibilità dell’avvenuta sanificazione.


A chi ci si può rivolgere?

Chi può svolgere questo compito è chiaramente l’installatore. Infatti, è possibile richiedere una pulizia generale del climatizzatore acquistato ed egli saprà indubbiamente mettere in pratica tutti i criteri di pulizia profonda dei filtri presenti in esso, bocca delle erogazioni, delle chiusure antifiamma ed altri posti, eppure non è possibile affermare con certezza che possa essere sanificato. In tal caso, se l’installatore volesse sanificare il climatizzatore, ovvero abbatterne qualsiasi tipo di batterio presente in esso, dovrebbe rivolgersi ad una figura del mestiere maggiormente qualificata e proveniente da un’azienda specializzata.