Termostato intelligente: a cosa serve
Oggi che la tecnologia ci aiuta e ci mostra nuovi modi confortevoli per vivere meglio non si può non prendere in considerazione di usare un termostato intelligente. Perché? Ma perché possiamo riscaldare la casa anche quando non siamo presenti, da remoto, e contribuire a meno emissioni inquinanti, riscaldando la casa solo quando è necessario, questo avrà un impatto positivo sul nostro portafoglio arrivando a farci risparmiare anche più del 30% in bolletta.
Come funziona il termostato intelligente
Il termostato intelligente deve essere collegato ad una rete Wi-Fi e installato da esperti del settore, anche se i più intrepidi potrebbero provare a farlo da soli. È necessario per prima cosa capire di quale impianto di riscaldamento disponiamo e se è compatibile con il termostato. Tutto ciò che riguarda il funzionamento della caldaia e il suo combustibile deve essere preso in considerazione durante l’installazione. Ecco perchè si consiglia di affidarsi ad un installatore esperto se non si è ferrati in materia di impianti di riscaldamento. I moderni termostati collegati al tablet e allo smartphone consentono anche di accedere ai dati meteo, di comprendere le caratteristiche dello stabile in cui si installano, nonché di monitorare i consumi e cambiare l’andamento qualora risultino eccessivi. Una volta installato il termostato è bene tenere la temperatura sui 21° che è quella più consona al corpo umano in un ambiente chiuso.
Le valvole termostatiche
Una volta che decidiamo di installare un termostato intelligente non possiamo non prendere in considerazione di utilizzare anche le valvole termostatiche smart. Ma cosa sono? Queste valvole regolano la temperatura dell’acqua nei termosifoni, le parti della valvola funzionano in modo tale che l’acqua contenuta nei caloriferi possa diminuire o aumentare permettendo di scaldare di meno o di più. Questo comporta la possibilità di regolare in modo differente le temperature nei vari ambienti della casa. Come sono formate le valvole:
· Un corpo centrale costituito da pistone e otturatore;
· Una manopola graduata che regola la temperatura;
· Un sensore di temperatura;
I sensori di temperatura possono essere di tre tipi: sensore a cera, sensore a liquido, sensore a gas.
Il sensore a cera non si usa più era in commercio anni fa ma non dava risultati in tempi celeri. Il sensore a liquido è quello più economico e più largamente usato al momento e i tempi sono inferiori al sensore a cera. Il sensore a gas è di ultima generazione i suoi tempi di reazioni sono conteggiabili in pochi minuti, non è tanto usato al momento perché il costo è alto.
Prendere la decisione di installare un termostato intelligente con valvole termostatiche smart è una scelta che contribuisce sì a risparmiare, proiettando la propria casa nel futuro grazie alle tecnologie annesse a questo dispositivo, ma ciò che conta è anche la disposizione mentale verso la questione ecologica. L’uomo del futuro deve già oggi comprendere che ogni azione che intraprende deve essere fatta salvaguardando il nostro pianeta.
Affidarsi a professionisti
Quando si tratta di affidarsi a un’azienda capace di offrire consulenza e servizi di qualità è più sicuro puntare su chi ha fatto della competenza il proprio biglietto da visita: EUREKA EVOLUTION. L’azienda nata nel 2011 opera in tutta la regione Sicilia ed è ormai leader nel campo di contratti per la fornitura di luce e gas. I call center e i consulenti presenti nella sua rete sono a disposizione dei clienti in modo capillare. EUREKA EVOLUTION è partner ufficiale di Amg Gas e Luce e di Edison Energia, i suoi servizi comprendono:
- Installazione di impianti elettrici;
- Installazione impianti di riscaldamento;
- Installazione di impianti di condizionamento;
- Installazione di impianti idraulici;
- Domotica ed energia rinnovabile.
In ogni campo di intervento l’azienda opera con competenza, data l’esperienza maturata da anni nel settore energia sia per quanto riguarda i contratti luce e gas che per quanto riguarda gli impianti. Colloqui, sopralluoghi e installazioni da parte dei tecnici faranno la differenza una volta deciso l’impianto da installare, che sia una manutenzione o ristrutturazione di un impianto esistente o un’installazione nuova. EUREKA EVOLUTION offre condizioni di vendita chiare con preventivi e consegna lavori nei tempi stabiliti. Il biglietto da visita di questa azienda è la soddisfazione del cliente che può sempre contare su serietà, competenza e affidabilità.