Cosa fare quando la caldaia si blocca
Chissà quante volte sarà capitato di dover fare i conti con una caldaia che improvvisamente si blocca e non è più in grado di far funzionare correttamente l‘impianto di riscaldamento e di produrre acqua sanitaria. Un disagio che tra l’altro, se si presenta nel periodo invernale, è ancora più impellente. Tuttavia prima di lasciarsi andare in tentativi improvvisati che potrebbero comportare ulteriori danni, è bene avere un atteggiamento virtuoso.
Come comportarsi quando si blocca la caldaia
La prima cosa da fare quando si blocca la caldaia durante l’utilizzo oppure il momento in cui si accende l’impianto di riscaldamento, è dare un’occhiata al display del controllo da remoto per verificare la presenza di eventuali codici di malfunzionamento. È possibile verificare sul manuale della caldaia la corrispondenza del codice a passo per capire la problematica in essere e soprattutto gli interventi da effettuare. Se tuttavia questo non è possibile per via di una caldaia obsoleta oppure della non disponibilità del manuale di istruzioni di utilizzo della caldaia, allora è necessario provvedere in maniera differente.
Prima di chiamare il tecnico, valuta la situazione
Il controllo che deve essere effettuato riguarda le tubazioni presenti sotto la caldaia. Se sono prive di un isolante allora il problema potrebbe essere questo. Infatti, può darsi che con le temperature molto basse si sia gelata la tubazione per cui non permetta il passaggio del fluido. Bisogna coprire con estrema attenzione la parte inferiore della caldaia il che metterà al riparo il dispositivo dalle gelate. Non appena le temperature si saranno alzate e il tubo si sghiaccia, la caldaia riprenderà a funzionare correttamente senza alcun problema.
Il problema del blocco totale
Se il blocco della caldaia persiste per cui non c’è un funzionamento dell’acqua calda e del riscaldamento, bisogna effettuare un controllo della griglia che permette di prelevare aria dall’esterno. La principale soluzione in questo caso è quello di verificare che la griglia non sia stata tappata magari della formazione di ghiaccio. In questo genere di circostanze sarà necessario soltanto utilizzare uno scopino oppure uno straccio classico da cucina per eliminare il ghiaccio dalla rete e il problema sarà risolto.
Se invece, nonostante questi accorgimenti, la caldaia continua ad essere in blocco e non permettere il corretto funzionamento per la produzione dell’acqua sanitaria e soprattutto del riscaldamento, sarà dunque necessario rivolgersi al tecnico evitando di aprire il dispositivo e cercare delle soluzioni fai da te che potrebbero essere particolarmente dannose e comportare spese importanti per la risoluzione.