Come risparmiare sulle bollette del gas

Tu sei qui:
risparmia in bolletta

Quando si parla di risparmiare sulla bolletta del gas molti pensano si possa attuare solo grazie a importanti migliorie agli impianti, cappotti isolanti per gli edifici, caldaie nuove e a risparmio energetico di ultima generazione.

Ecco una serie di accorgimenti che possono immediatamente aiutare a risparmiare sui consumi del riscaldamento, senza perderne in qualità e comfort:

  • Temperatura costante
  • Impianto libero
  • Sigillare le fessure
  • Controlli regolari
  • Cronotermostato

Risparmiare in bolletta: temperatura costante

Si dice che ci va piano va sano e va lontano, questo vale anche per il riscaldamento della casa. Infatti, l’ideale per il risparmio energetico (e in bolletta), sarebbe una temperatura costante e non troppo alta, ma soprattutto, non si deve cambiare temperatura con un range troppo ampio. La temperatura non dovrebbe mai alzarsi o abbassarsi più di 7° – 10° nel corso della giornata. In questo modo la caldaia lavora meglio e la casa si riscalda in modo costante. Per fare questo nel modo più efficiente e confortevole, si raccomanda una misura non superiore ai 20° quando si è presenti in casa, mai sotto i 12° se si è fuori casa e infine 16° durante la notte quando si possono utilizzare le coperte.

Impianto libero

Che si tratti di classici termosifoni o di riscaldamento a pavimento, questi devono restare scoperti. No, quindi, ai tappeti sui riscaldamenti a terra, mentre per quanto riguarda i radiatori, i tappeti sono consigliati, soprattutto per chi si trova al piano terra o al piano rialzato e sotto ha le cantine. Sempre per quanto riguarda i radiatori, è bene non usare i copritermosifoni e fare attenzione al posizionamento dei mobili e delle mensole, che non devono essere troppo vicini. Se li sentite caldi al tatto, quello è calore che è stato disperso per riscaldare il mobile invece che l’ambiente.

Per potenziare poi l’effetto del termosifone, è possibile anche acquistare dei rifrangenti imbottiti da posizionare tra il radiatore e la parete, in modo da non disperdere il calore contro il muro freddo. Sono molto economici, si possono usare per anni e si trovano in tutti i comuni negozi di ferramenta e bricolage.

Sigillare le fessure

Molto dello spreco di calore è dato da finestre e porte. L’ideale sarebbero le porte blindate e le finestre con doppio o triplo vetro ben sigillate, ma se non si dispone di queste infrastrutture, all’inizio dell’autunno è bene premunirsi di prodotti gommati per sigillare le fessure di porte e finestre. La differenza in inverno sarà subito evidente anche perché si eviteranno le correnti interne, seppur piccole. Oltre a questo, è necessario fare attenzione al ricambio d’aria, che è meglio effettuare prima di uscire di casa, in modo da non soffrire il freddo ma al contempo sfruttare il tempo in cui il riscaldamento è più basso.

Se si abita al primo piano poi, il freddo che arriverà dalla porta sarà un elemento non indifferente perché si accumulerà tutto quello derivante dall’apertura del portone principale. Se si hanno quindi finestre o porte la cui superficie si raffredda molto durante l’inverno, e potete sentirlo toccandole direttamente quando siete in casa col riscaldamento acceso, si possono adottare piccoli trucchi. Il più semplice è quello di utilizzare tendaggi di spessore per coprire i vetri e le pareti esterne la sera, limitando lo scambio termico.

Controlli regolari per risparmiare in bolletta

Può sembrare un ossimoro, ma spendere i soldi in controlli alla caldaia, è un investimento oltre che un obbligo di legge che se non rispettato può portare anche salate sanzioni. La pulizia e manutenzione della caldaia, infatti, permette di mantenere il sistema efficiente e sicuro, riducendo gli sprechi di gas.

Cronotermostato

Il cronotermostato è un piccolo apparecchio non molto costoso, perfetto per controllare la temperatura senza sprecare. Infatti, consente di impostare orari e temperature in modo da non far raffreddare troppo la casa quando si è fuori per diverse ore, e di dover di conseguenza, alzare la temperatura per scaldare velocemente una volta tornati. I cronotermostato più moderni consentono anche il controllo tramite smartphone a distanza, perfetto per i cambi di programma.