In estate e con l’arrivo del caldo afoso si pensa spesso al condizionatore e a come farne un uso ottimale senza spechi di gas o energia. Bisogna ricordare di tener conto all’acquisto delle proprie necessità, della grandezza della propria casa e del numero di ore che si sceglierà di usare il condizionatore. La spesa di un condizionatore può cambiare la vita in termini di stanchezza e di umore. È un qualcosa che aiuta a sopperire il caldo e a non soffrire il freddo.
Condizionatore: cosa fare al momento dell’acquisto?
Al momento di acquistare un condizionatore ci si deve soffermare su piccole accortezze che serviranno poi per risparmiare energia e ricariche di gas nel corso del tempo. Uno degli accorgimenti è quello di guardare la portata del condizionatore in base alle proprie esigenze. Questo varia molto in base alla propria abitazione e alle sue dimensioni. Per fare questo bisogna vedere per prima cosa i metri cubi della casa. Successivamente si prende in considerazione la classe del condizionatore. Per risparmiare si consiglia una classe A. In relazione poi alla posizione che si pensa di dare al condizionatore si può scegliere se comprarne uno o due in base alle esigenze. Questo non solo può permettere di accenderne solo uno all’occorrenza ma fa risparmiare molto sui costi. Bisogna ricordare che la capienza non conta a livello di efficacia. Anche un apparecchio di piccole dimensioni se messo nel giusto spazio può portare grandi benefici.
Dove collocare il condizionatore per risparmiare?
Il condizionatore è un elettrodomestico molto utile se si capisce bene dove posizionarlo in casa. La regola è quella di posizionarlo sicuramente nel luogo della casa che si usa di più o in genere lo si mette a metà. Questo in modo tale che esso possa coprire tutte le stanze in egual misura. Il condizionatore va posto in alto, lontano da finestre e punti di calore eccessivi. Deve comunque rimanere staccato dal soffitto. Questo spazio dal soffitto permette all’aria condizionata di spargersi con più efficacia nella stanza da raffreddare o riscaldare. In luoghi singoli come le camere da letto ci si deve ricordare di non collocare il condizionatore troppo vicino al letto. Questo non farà prettamente raffreddare tutta la stanza ma solo uno spazio circoscritto ed è sbagliato, soprattutto per chi ha bambini.
Come comportarsi?
In linea di massima si deve capire come sfruttare al meglio il condizionatore. Questo per far rimanere la casa un ambiente adatto a viverci in qualunque stagione ci si trovi. In inverno infatti si consiglia di accenderlo almeno un paio di ore per rendere la temperatura gradevole. In estate il discorso è un po’ diverso. Questo perché si deve stare attenti alle temperature e al loro innalzarsi. Proprio per questo bisogna capire bene come accenderlo. In genere si consiglia di usare il condizionatore massimo a venti gradi e solo nel primo pomeriggio o la sera. Questo in modo da percepire fresco in estate e per dormire al meglio. Anche in inverno la temperatura adeguata è non superiore ai venticinque gradi. Questo dà tepore e rende l’ambiente accogliente. In genere è sempre consigliato usare più di un condizionatore se si ha la casa su piani. Questo per poter risparmiare e per accendere l’apparecchio solo se occorre.
Accendere il condizionatore per poco tempo è uno spreco di gas. Per far sì che esso faccia bene il suo lavoro è necessario accenderlo almeno per un paio di ore prima di usare quella stanza.