Condizionatori con la spia lampeggiante: quali sono i controlli da fare
Se il condizionatore mostra una spia che lampeggia costantemente è possibile che vi sia un problema da risolvere. Innanzitutto è necessario stabilire che il condizionatore sia collegato correttamente alla presa della corrente. Si consiglia inoltre di controllare che l’energia elettrica sia disponibile in tutta la struttura. Controllate, inoltre, che non ci siano state delle interruzioni che abbiano causato il lampeggiamento del condizionatore.
Nei casi in cui vi sia stato un sovraccarico, è possibile che la scheda interna del dispositivo possa essere state danneggiata. In questo caso, è richiesta una sostituzione di tale elemento presso delle figure professionali.
Se il problema con la spia persiste si consiglia di utilizzare il telecomando per disattivare e attivare il condizionatore. Solitamente il blocco del condizionatore si attiva qualora i filtri siano sporchi e non è stata effettuata la giusta manutenzione.
Se questo è il caso, si raccomanda di spegnere il condizionatore e procedere all’apertura del pannello dove sono presenti i filtri, per poi pulirli correttamente. Nello specifico, la pulizia corretta avviene con del panno umido e il sapone di Marsiglia. I filtri devono essere prima sciacquati con il panno e successivamente devono asciugare all’aria aperta. Una volta fatto, sarà possibile rimontarli.
Perché la manutenzione del condizionatore è importante
La manutenzione dei condizionatori non è fondamentale solo per garantirne il corretto funzionamento nel corso del tempo, ma anche per prevenire possibili guasti. Per evitarli si consiglia di effettuare una manutenzione ottimale e corretta, così da preservare malfunzionamenti di ogni tipo.
Qualora il tubo di scarico della condensa è stato otturato, ad esempio, è possibile notarlo tramite l’apposita spia che si accende e che segnala quindi la problematica. In questo caso, è possibile provvedere alla soluzione del problema tramite l’utilizzo di una sonda apposita per liberare il tubo dalle ostruzioni.
Oltretutto, è possibile che una spia si accenda qualora la vaschetta raggiunge il suo limite di capienza massimo. La vaschetta è un elemento fondamentale che consente di raccogliere l’acqua della condensa, e se questa raggiunge la capienza massima il condizionatore si blocca.
La spia che più comunemente si accende in un condizionatore per segnalare un problema è questa e per risolvere il problema è sufficiente ricorrere a una manutenzione costante dell’apparecchio, in particolare con delle operazioni frequenti e costanti di scarico.
Normalmente le cause più comuni per le quali si può avere un condizionatore in blocco sono queste, ma qualora le proprie soluzioni non funzionino si consiglia di chiamare un esperto nel settore. Infatti con la mancanza di una corretta manutenzione nel corso del tempo è possibile che si siano creati dei malfunzionamenti ancor più gravi che hanno compromesso la funzionalità del condizionatore.
Quando è necessario chiamare l’assistenza
Se sono stati fatti più tentativi ma questi non sono serviti a spegnere la spia e risolvere la problematica del condizionatore, si consiglia di chiamare delle figure professionali. Nello specifico, i centri di assistenza sono in grado di effettuare dei controlli approfonditi in totale sicurezza.
Quest’ultima infatti non è garantita con delle operazioni a casa, soprattutto se l’intervento da fare richiede lo smontaggio di parti delicate dell’apparecchio che, qualora danneggiate, potrebbero aggravare la situazione.
Quando si nota una spia accesa si consiglia quindi di cercare di porre rimedio con i metodi precedentemente elencati, mentre se ciò non funziona si consiglia di contattare delle figure professionali in grado di risolvere il problema e avere dei consigli su come evitare nuovamente tali situazioni.
E’ fondamentale affidarsi agli esperti nel settore che garantiscono delle soluzioni idonee, al fine di essere completamente tutelati.