L’importanza della pulizia dei filtri dei condizionatori

Tu sei qui:
filtri dei condizionatori


Filtri dei condizionatori: pericoli per la salute da non sottovalutare

I filtri sporchi dell’aria condizionata possono nuocere alla salute, in particolar modo a tutte quelle persone deboli e vulnerabili. La mancata pulizia dei filtri dei condizionatori può far venire mal di gola, raffreddore, dolori addominali e altro. La cura per l’igiene del climatizzatore è fondamentale per vivere in un ambiente sano e quindi privo di batteri pericolosi. Per questo motivo, occuparsi della pulizia dei filtri, non è qualcosa che si può trascurare. La prevenzione è sempre la migliore scelta per evitare di imbattersi in gravi malattie oppure mettere a rischio la salute delle persone più fragili. La pulizia è anche un ottimo modo per evitare l’insorgenza di problemi a tutti coloro che presentano allergie ad acari della polvere e pollini, allergie per giunta molto diffuse. Pulire la casa da cima a fondo, tralasciando la pulizia del climatizzatore, è completamente inutile perché l’ambiente domestico continuerà lo stesso ad essere antigenico e sporco. Inoltre, un condizionatore pulito renderà molto meglio.


Le due modalità di pulizia

Esiste una differenza tra disinfezione e sanificazione. Possono sembrare apparentemente la stessa cosa ma sono invece due operazioni che presentano alcune differenze.
La disinfezione è il risultato di tutte le operazioni che rendono l’impianto di climatizzazione pulito. Generalmente sono utilizzati comuni detersivi e disinfettanti spray al fine di rimuove i batteri che si accumulano sulle superfici.
La sanificazione è, invece, la totale rimozione dei batteri grazie all’utilizzo di specifici apparecchi studiati per tali procedimenti. Per garantire una sanificazione veramente efficace, è necessario usare solamente sostanze e strumenti che siano certificati. In questo modo si avrà la certezza di aver provveduto a rimuovere completamente ogni batterio presente e a non provocare alcun tipo di danno all’impianto. La sanificazione è quindi un’operazione più sicura e più completa che si compie grazie all’utilizzo di apparecchi specifici.


Come avviene la pulizia del condizionatore

Per effettuare una buona pulizia è necessario individuare quali sono i filtri in base al modello di climatizzatore. Una volta che si sono estratti i filtri, si può procedere con la pulizia. E’ sufficiente l’utilizzo di un detergente neutro. Effettuando la pulizia, ci si libera della presenza dei batteri, che rappresenta un grave rischio per la salute, specie per le persone più fragili. Per ottenere una pulizia completa, è necessaria igienizzare anche la parte esterna, eliminando in questo modo la sporcizia che si è depositata.


Chi si occupa della pulizia dei filtri dei condizionatori

Si può richiedere all’installatore di svolgere una pulizia generale dei filtri del condizionatore che si è acquistato. Ma nel caso si volesse una vera e propria sanificazione dei filtri per essere sicuri che ogni batterio sia eliminato completamente, si dovrebbe chiamare una figura professionale altamente specializzata e che abbia quindi i giusti strumenti per effettuare la sanificazione.