Filtri per purificare l’aria: come sceglierli?

Tu sei qui:
filtri condizionatore

Negli ultimi anni l’utilizzo di purificatori d’aria è aumentato ma c’è chi si chiede se anche i condizionatori montano filtri per purificare l’aria. La domanda è: quanto può contribuire un condizionatore d’aria in casa per stare tranquilli, filtrando polveri sottili, virus o batteri?
Il condizionatore d’aria possiede dei filtri ma questi non sono una barriera efficace contro polveri sottili o batteri. Si tratta di filtri antipolvere che hanno la funzione di bloccare la polvere prima che possa entrare in contatto con i meccanismi interni del condizionatore. Pertanto, lo scopo principale non è quello di filtro per purificare l’aria, quindi il loro effetto in tal senso sarà minimo, seppure i filtri puliti regolarmente garantiscono più sicurezza. Per cura e prevenzione oltre la pulizia settimanale è consigliabile effettuare un riciclo di aria pulita ogni 2/3 ore circa negli ambienti dove si soggiorna.


I filtri che aiutano a purificare l’aria


In commercio è possibile trovare dei condizionatori d’aria che hanno incluso anche altre tipologie di filtri oppure adattabili come:

  • Filtro a ionizzazione
  • Filtro a catechina
  • HEPA: filtro per purificare l’aria

Cosa sono i filtri a ionizzazione

Nei condizionatori d’aria di nuova generazione ci sono in dotazione questi filtri che sono molto utili per prevenire anche le allergie, difatti gli ioni, che sono particelle cariche generate all’interno del condizionatore impediscono il passaggio negli ambienti di polline, polvere e batteri. Gli ioni di questo tipo di filtro s’insinuano tra le particelle ostacolandole. Possono subire, infatti, vari processi:

  • decomposizione per ossidazione;
  • intrappolate su piastre caricate in positivo all’interno del macchinario;
  • espulse, finiscono sui pavimenti dove sono rimosse da aspirapolveri o detersivi.

Questo tipo di filtro necessita di manutenzione.


Cosa sono i filtri a catechina


Si possono trovare condizionatori che montano anche filtri per purificare l’aria a catechina, una sostanza vegetale, realizzata con l’estratto di foglie di thè, che cattura le sostanze inquinanti e gli acari ma è in grado di neutralizzare anche virus e batteri. Questo filtro è molto utile negli ambienti per fumatori poiché neutralizza le particelle provocate dal fumo di sigaretta. L’effetto di purificazione che si ottiene è abbastanza elevato, con eliminazione di circa il 98% di inquinamento rispetto a un filtro normale che non ha protezione in tal senso.


Filtri HEPA: si possono usare con i condizionatori d’aria?


I migliori per purificare l’aria sono quelli HEPA, in grado di catturare polveri molto sottili e fumo ma non esistono in dotazione per i condizionatori. I Filtri HEPA si trovano installati nei purificatori d’aria, i filtri in questione sono del tipo utilizzati per le aspirapolveri, ma poiché le loro strutture permettono un basso livello di flusso d’aria non sono adattabili ai condizionatori che funzionano con una potenza più alta.

Se l’obiettivo è purificare l’aria di casa è opportuno rivolgersi a esperti del settore impianti di climatizzazione che possono trovare soluzioni per tutte le esigenze. Molto probabile che la tecnologia nei prossimi anni riesca a produrre un combo condizionatore/purificatore con filtro per purificare l’aria HEPA ma non al momento, quindi bisogna affiancare un purificatore al condizionatore.