L’aumento vertiginoso dei prezzi dell’energia lascia molti preoccupati con il dilemma su come superare i mesi più freddi. Anche se non è certo la soluzione alla crisi del costo della vita, imparare a ridurre la bolletta del gas è qualcosa che possiamo fare.
È utile capire come risparmiare energia in casa e rendere le nostre abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico. Ad esempio, esistono applicazioni che indicano esattamente quanto gas si sta utilizzando.
Come risparmiare sulla bolletta del gas?
Il drastico aumento dei prezzi può essere attribuito, in parte, alla ripresa economica post-COVID, oltre che a un inverno europeo insolitamente freddo nel 2021 che ha esaurito le scorte di gas. La colpa è anche dei problemi di approvvigionamento, con l’Agenzia Internazionale dell’Energia, che ha individuato la Russia per aver ridotto le sue esportazioni verso l’Europa di circa un quarto negli ultimi tre mesi, rispetto all’anno precedente. Quasi il 40% del gas naturale dell’UE proviene dalla Russia.
Alcuni consigli per risparmiare
Per capire come ridurre il consumo di energia e ottenere un visibile risparmio in bolletta, ecco alcuni semplici consigli da attuare:
- Abbassare il termostato. Potete risparmiare fino al 3% per ogni grado che abbassate il termostato durante l’inverno. Se vi sentite a vostro agio e la vostra salute vi permette di avere una casa leggermente più fresca, abbassate il termostato di un paio di gradi e risparmierete ancora di più. Non dimenticate di abbassare il termostato quando non siete in casa e la sera quando andate a letto.
- Prendetevi cura del vostro forno. Fate pulire e controllare il vostro forno ogni anno per farlo funzionare al meglio. Pulite e sostituite regolarmente il filtro dell’aria del vostro forno. Un filtro sporco o intasato consuma più energia e riscalda più lentamente.
- Fate circolare il calore. Controllate i mobili, le tende, i tendaggi e i tappeti per assicurarvi che non ostruiscano le bocchette di ventilazione. Se avete un ventilatore a soffitto, usatelo per spingere l’aria calda giù dal soffitto.
- Tenete fuori il freddo. Chiudete le persiane o le tende quando fuori fa buio per ridurre la perdita di calore attraverso le finestre durante la notte. Se le persiane o le tende non coprono completamente le finestre, prendete in considerazione l’idea di mettere dei teli di plastica per isolare giorno e notte.
- Cucinare in modo intelligente. Se cucinate a gas, regolate la fiamma per adattarla alle vostre pentole. Aprire inutilmente lo sportello del forno può causare un calo della temperatura fino a 50 gradi, quindi non aprite lo sportello del forno se non è necessario.
- Abbassare il termostato. È possibile ridurre il consumo energetico abbassando la temperatura dell’acqua calda. Anche per pochi gradi di riduzione della temperatura, si può risparmiare tra il 3% e il 5% sui costi di riscaldamento dell’acqua. Anche l’isolamento dei tubi dell’acqua calda e l’installazione di una coperta isolante per lo scaldacqua sul serbatoio contribuiscono a ridurre il consumo di gas naturale e a farvi risparmiare.
- Pensate prima di lavare e asciugare i vestiti. Lavate e asciugate solo carichi completi di biancheria e utilizzate l’impostazione dell’acqua fredda sulla lavatrice. Se dovete lavare un carico piccolo, usate l’impostazione appropriata per il livello dell’acqua. Prendete in considerazione l’utilizzo di uno stendino o di uno stendino al chiuso per asciugare i vestiti. Se utilizzate l’asciugatrice, assicuratevi di pulirla dopo ogni carico per migliorare la circolazione dell’aria e rendere più efficiente l’asciugatura dei vestiti e per evitare il rischio di incendi.
Dopo aver letto bene le tue ultime bollette e capito come abbassare i consumi, per ottenere un prezzo vantaggioso rivolgiti a chi opera nel settore dell’energia da molti anni. I professionisti di Eureka Evolution ti invitano a contattarli per mettere insieme vantaggio ed efficienza energetica. Il risparmio non è mai stato così vicino.