Ci troviamo in piena estate, il periodo più caldo dell’anno, fuori non tira un filo di vento e l’unico appiglio che ci impedisce di sprofondare è il condizionatore ma qualcosa non va. Vorresti riposare al fresco e continui a sentire un terribile ronzio proveniente proprio da quel condizionatore. Spesso i condizionatori iniziano a fare dei rumori terribili che ci impediscono di godere del meritato riposo, vediamo le cause che ne stanno alla base.
Cause
Se fino a poco tempo fa si poteva pensare che quel rumore generato dal condizionatore era normale ora non si può più. I sistemi moderni infatti sono dotati di tecnologie che ne garantiscono il funzionamento nel modo più silenzioso possibile, se così non è è chiaro che c’è qualcosa che non va. Le cause che portano alla nascita di questi problemi sono varie:
Problemi elettrici
Nella maggior parte dei casi i problemi rumorosi prodotti dal proprio condizionatore sono dovuti a malfunzionamenti della parte elettrica che spesso vedono come protagonisti relè e contatori. Fra le diverse cause alla base di questo problema le più comuni prevedono parti allentate che richiedono manutenzione, condensatori bloccati che a lungo andare accumulano polvere e necessitano di pulizia o filtri dell’aria intasati. In caso si presentassero queste problematiche la scelta migliore da fare è quella di spegnere il condizionatore, chiamare un tecnico e aspettare pazientemente.
Ronzio prolungato nel tempo
Nel caso di un ronzio prolungato nel tempo il problema molto probabilmente riguarda la ventola. Per porre rimedio la prima cosa da fare è tentare una pulizia, nel caso in cui il rumore persista va vista la parte meccanica, potrebbe infatti essere causato da pale storte, componenti usurati o addirittura motore guasto. In ogni caso un ronzio è tipicamente segno di un guasto di tipo elettrico o meccanico. In entrambi questi casi è consigliato l’intervento professionale. Altre possibili cause, tutte di facile riparazione, potrebbero essere cavi allentati o un’interruttore di circuito in sovraccarico.
Sentire sbattere qualcosa dentro il condizionatore
Sentire sbattere qualcosa dentro il condizionatore può voler dire diverse cose, nessuna buona. Le cause sono principalmente di natura meccanica, come un ventilatore da interni sbilanciato, una biella, un albero motore o uno spinotto del pistone che nel tempo si sono allentati o danneggiati potrebbero generare un rumore metallico all’interno del compressore. In genere il rumore di parti che si sbattono è dovuto a pezzi interni che non sono posti nelle proprie posizioni, andando così a incontrarsi e a generare il battito metallico. Al fine di evitare problemi di maggiore entità è necessario riparare al più presto il condizionatore.
Sentire clic dal condizionatore
E’ normale sentire un clic all’accensione e allo spegnimento del condizionatore, diventa insolito quando questo clic lo sentiamo anche in altre occasioni. In questo caso un clic significa che i controlli sono difettosi o che il termostato va cambiato.
Clanking
Per clanking intendiamo un rumore metallico che potrebbe essere causato dallo sbilanciamento di una ventola esterna o interna. Inoltre potrebbe segnalare anche problemi del compressore come parti allentate o fuori posto.
Tintinnio
La spiegazione più semplice e più lampante per quanto riguarda il tintinnio è che siano entrati sassolini o ramoscelli. Altre cause potrebbero essere parti allentate, in ogni caso se sentite un tintinnio è necessario effettuare una pulizia.
Stridii
Stridii si verificano solitamente dopo lunghi periodi di inattività o di esposizione al freddo, in questo caso l’origine del disagio probabilmente è nei cuscinetti o nella cinghia del motore.
Sibillio
Il sibillio è probabilmente il rumore peggiore che potreste sentire. Questo sta infatti nella maggior parte dei casi ad indicare un’accumulo di alta pressione nel compressore, è fortemente consigliato spegnere subito il condizionatore.
Fischi dal condizionatore
Se il vostro condizionatore genera fischi il problema probabilmente è nel filtro dell’aria. E’ necessario smontarlo e pulirlo o direttamente cambiarlo.