Installazione caldaia: cosa sapere

Tu sei qui:
caldaia

La caldaia è uno degli apparecchi più importanti presenti all’interno di un’abitazione. Si tratta, infatti, di uno strumento utile per riscaldare e fornire acqua calda, che in certi periodi dell’anno è sottoposto a un intenso lavoro. Proprio per questo motivo può essere utile conoscere alcuni consigli per sostituirla e installarne una nuova.

Installazione caldaia a gas: domande più frequenti

Come abbiamo detto, di seguito riportiamo le risposte alle domande più frequenti riguardo l’installazione di una nuova caldaia nella propria abitazione.

A quanto equivale la durata di una caldaia a gas?

Sebbene non sappiamo con precisione a quanto equivalga la durata di vita di una caldaia a gas, possiamo dire che essa è influenzata da vari fattori. Tra i principali ci sono la frequenza e l’intensità del suo utilizzo, la marca e se sia stata sottoposta a dei controlli regolari. In generale, potremmo dire che la durata media di vita di una caldaia a gas sia di circa quindici anni, ma è consigliato iniziare a pensare per tempo alla sua sostituzione. In questo modo si ha la possibilità di scegliere in modo responsabile un nuovo strumento e di valutare con attenzione aspetti importanti, quali il risparmio energetico o il costo secondo il budget.

In base a cosa devo sostituire la caldaia a gas?

Sono tanti i fattori che ci permettono di valutare quando è giunto il momento di sostituire la nostra caldaia a gas. Molto spesso, la caldaia può essere soggetta a guasti molto frequenti e a manutenzioni ricorrenti, che includono, ad esempio, il reset del generatore. Ancora, può capitare che dai rubinetti esca acqua fredda o che i consumi si facciano sempre più elevati. In questi casi, può essere necessario procedere con la sostituzione e l’installazione di una nuova caldaia a gas.

Quanto può costare sostituire una caldaia a gas e installarne una nuova?

È molto difficile stabilire il prezzo che può avere l’installazione di una nuova caldaia a gas, poiché esso varia in base alla tipologia di casa e alle esigenze di ciascuno di noi. Tuttavia, è possibile tenere a mente diversi fatto che influiscono sul suo costo: per esempio, se la caldaia viene installata da un professionista o da uno specialista, le sue dimensioni, dal tipo di generatore che avete scelto di installare e dalla presenza o meno di funzioni aggiuntive.
Lo stesso discorso può essere fatto per l’installazione, il cui prezzo può variare a seconda del punto in cui desiderate posizionare la nuova caldaia e dai lavori che comprendono la sostituzione di un generatore e dunque il suo adattamento a una nuova tipologia di impianto.
Naturalmente, è fondamentale sapere che non è possibile installare in maniera fai da te una nuova caldaia, poiché la legge richiede di seguire determinate norme e procedure, che possono essere applicate solo da professionisti ed esperti del settore.

Qual è il tempo necessario per installarne una nuova?

Anche in questo caso, non è possibile rispondere con assoluta certezza alla domanda, ma possiamo fornire delle indicazioni generali. In particolare:

  • se la sostituzione riguarda una caldaia a gas simile (per modello e dimensioni) a quella già presente, il tempo di installazione potrebbe richiedere solamente un giorno lavorativo;
  • il tempo di installazione potrebbe aumentare a due o tre giorni se è necessario effettuare delle modifiche o se il sistema richiede il lavaggio automatico;
  • ancora, se si desidera installare una pompa di calore o un sistema molto più complesso, potrebbe essere necessario aspettare anche più di un giorno per la conclusione dei lavori.

Come scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze?

Una delle tipologie di caldaie maggiormente efficienti presenti in commercio, in questo momento, è decisamente quella a condensazione. Sia che si tratti di una caldaia a gas o di una a gasolio, permette di avere un risparmio considerevole sul prezzo delle bollette, ma non solo: fornisce anche un buon risparmio dal punto di vista dell’impatto ambientale, riducendo i consumi e le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
In commercio esistono diverse tipologie di caldaie, non solo quelle a gas: infatti, potreste anche decidere di acquistarne una a biomassa o di optare per una pompa di calore. In ogni caso, è bene considerare alcuni fattori fondamentali, come la dimensione della vostra abitazione e, dunque, la quantità di volume da riscaldare.