Le pompe di calore si confermano come una scelta innovativa, che nel campo del riscaldamento consente di sfruttare l’energia pulita disponibile nell’ambiente.
Disponibili in diverse tipologie che permettono di estrarre energia in modalità più o meno efficiente e vantaggiosa dall’ambiente, esistono anche in modalità reversibile, consentendo così anche di raffrescare gli ambienti, oltre che di scaldarli.
Vantaggi ecologici della pompa di calore
Prelevare energia rinnovabile dall’ambiente circostante, dall’aria come dall’acqua e dal terreno, per utilizzarla al fine di scaldare o rinfrescare l’ambiente domestico è possibile grazie alla pompa di calore.
Il sistema a pompa di calore necessita solo di una piccola quantità di energia elettrica per riuscire a utilizzare l’energia termica disponibile nell’ambiente circostante; contribuendo, durante il suo ordinario funzionamento, a ridurre le emissioni di CO2 rilasciate: in quanto intrinsecamente efficiente, il processo basato su pompa di calore collabora attivamente al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.
L’ecosostenibilità della pompa di calore è dimostrata da dati condivisi.
Vantaggi energetici, economici e normativi
Coniugando ecosostenibilità e vantaggio competitivo, la pompa di calore rispetta pienamente la normativa in fatto di costruzioni e ristrutturazioni rilevanti, quelle che coinvolgono edifici di oltre 1000 mq o che comportano demolizione e ricostruzione. Dal 2018 vige l’obbligo, in ottemperanza a questa legge, di coprire il 50% del fabbisogno energetico degli immobili con fonti rinnovabili. Si può ancora ricorrere alle fonti alternative, che fanno uso di metano o GPL solo in caso di guasto o malfunzionamento della fonte primaria.
La pompa di calore rispetta pienamente questa esigenza normativa e ambientale, coadiuvandola con risparmio energetico e quindi economico. Ancora di più nel caso venisse abbinata a un impianto fotovoltaico installato in loco.
Funzionamento di una pompa di calore
La pompa di calore fondamentalmente funziona come un frigorifero al contrario. Sfruttando il ciclo di Carnot, anziché espellere il calore prodotto per refrigerare, la pompa di calore è progettata al fine di indirizzare questo calore negli ambienti da riscaldare. In sintesi, grazie al ciclo di Carnot, la pompa di calore preleva energia termica dall’ambiente, raffreddandolo, è la sfrutta per uso domestico.
Per riuscirci è sufficiente che la temperatura ambientale esterna, dunque dell’aria del terreno o dell’acqua, si attesti anche di pochi gradi sopra lo zero Celsius, garantendo un buon livello di efficienza. Una volta compresso il refrigerante, grossomodo come fa anche un qualunque frigorifero, il calore prodotto con l’aumento di pressione sarà utilizzato, ad esempio, in un impianto di pavimenti radianti, che utilizza temperature di circa 30°C.
Tipologie di pompe di calore
Le principali categorie di pompe di calore sono due: standard, che permette di scaldare, e reversibile, che oltre a scaldare in estate permette anche di raffrescare.
Un’ulteriore importante diversificazione avviene sulla base dell’origine da cui le pompe di calore prelevano energia:
- Aria
- Terreno
- Acqua sotterranea
Le prime, le pompe di calore aria-acqua, sono anche le più utilizzate, perché prevedono investimenti inferiori. Prelevando il calore dall’aria, la pompa di calore lo trasferisce all’ambiente domestico. Si può installarle in interni come all’esterno e possono essere Split o Monoblocco, la prima con un’unità interna e una esterna, la seconda con un’unica unità esterna. Pompa di calore perfetta per interventi di riqualificazione energetica.
La seconda tipologia prende il nome di pompa di calore geotermica. Estrae il calore dalla terra, ma prevede tubazioni di profondità che richiedono permessi speciali e costi anche ingenti. Un’installazione più superficiale, meno efficiente, è comunque possibile.
L’ultima tipologia è la pompa di calore acqua-acqua, che sfrutta la falda acquifera. Richiede un’installazione più complessa e costosa, compensata da una superiore efficienza garantita tutto l’anno. Naturalmente, richiede permessi speciali preventivi.
Riassumendo, i principali fattori da vagliare prima dell’acquisto sono reversibilità, l’indice di prestazione e l’efficienza energetica estiva e invernale. Sulla base delle proprie esigenze si potrà poi valutare la scelta di pompe di calore differenti dal modello più economico e diffuso, quello aria-acqua.