Scegliere di acquistare una caldaia è sempre una decisione molto importante. Non basta solo andare i negozio e scegliere la prima che capita, ma bisogna tener conto di molti fattori.
La scelta della caldaia non dipende solo dall’estetica
Bisogna considerare tanti fattori, dall’aspetto estetico, quindi il design, dallo spazio nella quale deve essere posizionata e di conseguenza le dimensioni, la quantità di acqua necessaria per poter riscaldare l’intero appartamento quindi considerare la grandezza in metri quadri dello stabile da riscaldare e infine bisogna concentrarsi non solo sulle esigenze attuali ma anche su quelle future, in quanto non è una spesa prevista ogni anno ma uno che acquista una caldaia, si augura che durerà parecchi anni.
Per poter scegliere bene una caldaia, un aspetto fondamentale da tener sotto controllo è la sua potenza, espressa in KW (chilowatt). Il KW é un’unità di misura usata per misurare la quantità di energia prodotta dalla caldaia sotto forma di calore.
Più grande é la quantità di calore e di acqua calda di cui necessiti, maggiore dovrà essere la potenza del generatore.
Quest’ultimo aspetto trattato é il più importante in quanto scegliendo una caldaia adeguatamente dimensionata alle esigenze familiari, si evitano molti sprechi e la bolletta non sarà da paura.
Come faccio a sapere ed a calcolare i KW necessari? Andiamo a vedere nel dettaglio questo aspetto.
Come calcolare il calore necessario
Prima di iniziare con l’analisi dei fattori necessari per la scelta della caldaia, si deve tener presente che oggi la norma italiana prevede l’acquisto solo di caldaia a condensazione. Le vecchie caldaia tradizionali non possono essere più vendute, questo migliorerà i consumi facendoti risparmiare di più e ci sarà anche un minore impatto sull’ambiente.
Detto questo, andiamo a vedere quali aspetti controllare per scegliere il giusto generatore domestico.
- Il nucleo familiare. Più persone fanno parte del nucleo familiare, maggiore deve essere la potenza della caldaia in quanto si consuma più acqua calda. Come già detto in precedenza, bisogna considerare anche i progetti futuri di una famiglia, infatti all’aumentare del nucleo familiare aumenta la potenza necessaria del generatore. Per poter calcolare bene la potenza necessaria quindi, anche per il futuro, se nell’appartamento é presente un solo bagno può andare bene una caldaia da 24 a 30 KW, mentre per abitazioni con più bagni potete optare per un generatore più potente da 30 -35 KW.
- Le dimensioni e le caratteristiche dell’appartamento. Per un ottimale riscaldamento dell’appartamento, bisogna considerare le sue dimensioni o meglio la grandezza di ogni singola stanza in quanto in ogni stanza ci saranno sicuramente dei radiatori. Più è grande la stanza maggiore sarà il numero o la dimensione dei radiatori e di conseguenza avrai bisogno di una caldaia co una potenza adeguata per il riscaldamento completo del tuo appartamento.
- La dispersione di calore. Bisogna tenere conto della dispersione di calore che un’appartamento può avere. Per definire al meglio la quantità di calore disperso dalla struttura bisogna considerare la tipologia di isolamento termico dell’edificio, il numero di radiatori e le tipologie di infissi installati. In questo caso è utile rivolgersi ad un’esperto che non solo provvederà all’installazione della caldaia ma ti aiuterà nel calcolo della dispersione che il tuo appartamento può avere.
- Pensa a rifare tutto l’impianto di riscaldamento dell’appartamento. Se ti trovi in una fase di ristrutturazione del tuo appartamento, puoi pensare di rifare tutto l’impianto, soprattutto se si tratta di un appartamento risalente a tanti anni fa in alternativa , qualora l’appartamento non sia datato di età, puoi sostituire solo i radiatori con quelli più moderni che consentono un riscaldamento più veloce. Controlla anche se sono presenti degli incentivi fiscali sia per l’acquisto della caldaia che per la sostituzione dell’impinato, in questo modo potrai approfittarne;
- Scegli con cura il tuo fornitore. Non bisogna sottovalutare quest’ultimo punto, in quanto la scelta di un’azienda che abbia dei tecnici accreditati e certificati ti sarà utile nel tempo. In quanto, non solo sapranno consigliarti al meglio sull’acquisto dopo aver esaminato tutte le esigenze ma, nel corso del tempo, avrai bisogno di un’ottima manutenzione che garantirà una durata più lunga alla tua caldaia e di conseguenza meno sprechi e maggior risparmio.