Bollette alte e temperature basse? Le valvole termostatiche sono la soluzione che cerchi!
Immagina di essere a casa in pieno inverno, ti stai rilassando al caldo ma ad un certo punto il postino suona al tuo citofono per consegnarti la bolletta del gas dal costo spaventoso. Così decidi di spegnere i tuoi termosifoni e vivere alle temperature dell’Alaska! Ma la verità è che puoi risolvere questo problema.
Come? Installando le valvole termostatiche sui termosifoni!
Cosa sono? Come funzionano?
Sono strumenti formidabili per migliorare il rendimento energetico e per risparmiare sul costo del riscaldamento in casa, così da evitare sprechi e sentirsi al caldo senza eccedere nei consumi.
Infatti queste valvole, una volta poste sui termosifoni, hanno il compito di ridurre tutta l’acqua calda che circola in essi, andando a regolare e modificare la temperatura di ogni singola stanza della casa.
Questi elementi sono così composti:
- pomello con movimento rotatorio per regolare la temperatura che si preferisce;
- corpo centrale, in cui troviamo un otturatore ed un pistone;
- bulbo di dilatazione, che può essere composto da materiale liquido, gassoso o da cera. Il bulbo può quindi restringersi se la temperatura nelle stanze è alta, facendo in modo che non esca molto calore dal termosifone, oppure può dilatarsi se la temperatura è bassa, e perciò favorire una maggiore emissione di calore da parte del termosifone.
Perché scegliere le valvole termostatiche?
Perché presentano molti vantaggi che vanno dal costo non eccessivo alla loro semplice funzionalità: hai infatti la possibilità di regolare le valvole in base alla temperatura che desideri in casa, puoi scegliere di riscaldare soltanto alcune stanze di essa e puoi addirittura decidere l’orario di accensione e spegnimento delle stesse direttamente da un’applicazione gratuita che puoi scaricare sul tuo smartphone, se si opta per l’integrazione smart al momento dell’acquisto delle valvole. L’app infatti, offre numerosi servizi e si rivelerebbe davvero utile se, attivandone le notifiche, ti avvisasse di spegnere i caloriferi o di accenderli quando fa freddo, prima di rientrare in casa.
Il modello delle valvole termostatiche è efficiente e idoneo sia per chi gode di un sistema centralizzato a livello di riscaldamento, e sia per chi ha invece un sistema autonomo in casa propria, e garantisce a tutti gli utenti che vogliono usufruirne un risparmio certo dei costi e un guadagno sicuro di comfort. Anche la qualità dell’aria migliora con l’installazione delle valvole, dal momento che sono state studiate appositamente per la riduzione di emissioni di CO2.
Quanto e cosa si risparmia con le valvole termostatiche?
Come già accennato prima, con questi strumenti si ha la possibilità di razionalizzare i consumi e di ridurre i costi del gas, ma è ovvio che quest’ultimi possano variare da casa a casa, considerando le diverse abitudini, esigenze e sistemi di riscaldamento di ogni famiglia. Ciò che possiamo dire con certezza è che, un giusto utilizzo delle valvole porta a un risparmio del 40% circa sulle bollette.