Non è facile sapere qual è la migliore caldaia a condensazione da avere in casa. Ecco quali sono le caratteristiche e cosa la rende più efficiente.
Cos’è una caldaia a condensazione?
La caldaia a condensazione è un modo intelligente per riscaldare casa e avere a disposizione acqua calda senza appesantire troppo le bollette energetiche. Con gli aumenti delle tariffe gas al 41,8%, pensare all’acquisto di una caldaia a condensazione, approfittando anche degli incentivi statali, è un investimento da prendere in considerazione.
Questa tipologia di apparecchiatura è progettata per riscaldare l’abitazione e l’acqua nella maniera più efficiente possibile. Oggi è obbligatorio avere in casa una caldaia a condensazione. E’ infatti è un requisito imposto con un decreto legge del 2005, ma questo non basta deve avere un grado di efficienza “A”. Una caldaia a condensazione funziona a metano e il suo scopo è di migliorare l’efficienza energetica: questo è possibile convertendo la condensazione del vapore acqueo in calore e recuperare parte del calore perso dai gas di scarico.
Come funziona?
La caldaia a condensazione per funzionare deve essere alimentata a metano, nel momento che viene accesa comincia a bruciare il gas. Il calore immesso dal bruciatore passa in uno scambiatore di calore primario. L’aria calda attraversa l’apparecchiatura collocata nell’impianto dove si mantiene a lungo per aumentare la temperatura, alla fine il calore viene trasmesso ai radiatori.
Il calore a differenza di quello che succede in una comune caldaia, attraversa un’area di condensazione. Mentre compie questa operazione, l’aria calda condensa, producendo piccole goccioline di acqua, che attraverso uno scarico vengono espulse all’esterno della caldaia. La caratteristica principale delle caldaie a condensazione è recuperare più calore possibile prima che vada disperso. Una caldaia di vecchia data potrebbe rilasciare dalla canna fumaria calore che supera i 200 gradi Celsius, con una caldaia a condensazione si riduce a 55 gradi Celsius.
Conosciamo i vantaggi
Una caldaia a condensazione ha molti vantaggi. Uno fra tutti ha un tasso di efficienza energetica superiore al 90%, altri motivi per cui vale la pena acquistarne una sono:
- Grazie al calore riciclato si avrà un risparmio di denaro delle bollette energetiche.
- Per una facilità di utilizzo, il termostato può essere regolato in wireless che una volta programmato è in grado di rilevare in automatico la temperatura dell’ambiente e modificare il calore dei radiatori secondo necessità.
- Rispetto a una vecchia caldaia è di dimensioni inferiori, può essere collocata ovunque con più facilità.
Come rendere più efficiente una caldaia a condensazione
Per rendere efficiente una caldaia a condensazione è sufficiente installare un defangatore magnetico, si tratta di uno filtro protettivo, dal prezzo ragionevole, che raccoglie i sedimenti dell’acqua come fango, sabbia ed altro impedendogli di finire all’interno della caldaia. Attraverso il magnetismo filtra le impurità presenti nell’acqua, in particolare elementi ferrosi che vengono catturati per impedire di danneggiare l’interno. La presenza di un defangatore magnetico comporta molti vantaggi:
- Acqua più pulita che viaggia all’interno della caldaia e dei radiatori.
- Risparmio energetico, poiché una caldaia esente da impurità può diminuire di molto i consumi energetici. Basta, infatti, che lo scambiatore sia ostruito a causa del deposito di detriti per obbligare l’impianto a utilizzare più energia per riscaldare l’acqua.
- Acqua che riscalda in meno tempo quando è priva di impurità, soprattutto nel periodo invernale è vantaggioso perché i termostati rimangono accesi per lungo tempo e questo particolare non è da sottovalutare soprattutto quando la caldaia rimane accesa per molte ore.
Una volta installata, è opportuno prendersene cura e metterla nella condizione di svolgere al meglio il suo compito. Una manutenzione annuale da parte di un tecnico professionista e l’impiego di un defangatore magnetico, sono gli elementi essenziali per garantire il normale funzionamento della macchina. Se ancora hai dei dubbi sulla sua efficacia ti consigliamo di rivolgerti a un professionista e valutare la possibilità di applicare sotto la caldaia un defangatore magnetico.