Strumenti per risparmiare elettricità

Tu sei qui:
risparmiare elettricità

Uno dei temi più scottanti che sta tenendo banco è l’aumento del prezzo dell’elettricità che ha visto aumentare le bollette di moltissime famiglie italiane.

Diventa necessario, pertanto, cercare di arginare i costi utilizzando, nelle nostre case, strumenti utili ed efficaci che ci permettano di risparmiare sull’elettricità. Scopriamo insieme i principali accorgimenti che possono rivelarsi davvero efficaci per risparmiare sulla bolletta della luce.

Come dare un taglio alla bolletta dell’elettricità

Grazie ai continui passi avanti della tecnologia esistono diversi strumenti smart che possono davvero aiutarci a risparmiare sulla bolletta della luce. Interagiscono perfettamente con il nostro computer e con lo smartphone grazie ad applicazioni scaricabili che si possono attivare da remoto con un semplice click.

Lampadine smart a led e ciabatte intelligenti

Un esempio su tutti sono certamente le lampadine a led. Garantiscono un risparmio che supera il 70%, rispetto alle lampadine alogene di un tempo che consumavano tantissimo, ma non solo. Da qualche anno sono state realizzate anche lampadine smart che si possono accendere, spegnere e regolare di intensità anche a distanza oppure luci che si attivano solamente grazie ad appositi sensori di movimento, in modo da evitare di sprecare energia inutilmente.

Per chi desidera avere a disposizione più prese contemporaneamente sono state realizzate anche le ciabatte smart, ossia multi-prese che possono essere attivate da Alexa o Google Assistant direttamente dal cellulare. E’ possibile impostare l’orario di accensione e spegnimento e quali dispositivi accendere sia singolarmente che contemporaneamente. La ciabatta intelligente permette di tenere spenti i dispositivi che non utilizziamo evitando che restino in stand-by e che, quindi, consumino energia.

Termoregolatori, valvole e smart plug per risparmiare elettricità

La domotica entra a far parte prepotentemente anche dei termostati per regolare la temperatura della caldaia da remoto che riesce, in questo modo, a mantenere una temperatura costante in casa e nelle varie stanze portando ad un risparmio in bolletta pari al 4% ed evitando accensioni e spegnimenti continui che potrebbero comportare, alla lunga, anche guasti alla caldaia.

Sono diventate obbligatorie nella maggior parte delle abitazioni e dei condomini, anche le valvole smart termostatiche. Consentono una gestione oculata e intelligente dei termosifoni in quanto, proprio grazie a queste speciali valvole, si riescono ad ottimizzare i consumi del riscaldamento avvalendosi di App che, direttamente dallo smartphone, permettono l’accensione o lo spegnimento dei termosifoni.

Può succedere a tutti di dimenticarsi la luce accesa in camera o in cucina: niente paura! Grazie alle smart plug ossia le prese intelligenti che si inseriscono direttamente nelle prese a muro di casa, si può controllare da remoto se tutte le luci sono state spente o meno e, nel caso qualcuna fosse rimasta accesa, si possono spegnere a distanza: davvero sorprendente ed utile se ci pensate!

Aria condizionata sempre più smart

In estate quando le temperature sono torride, l’unica soluzione per rinfrescarsi è il condizionatore. Ma lo sapevate che si può attivare anche se siete fuori casa? Ebbene sì, grazie alla domotica e alle app, è possibile controllare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore anche da remoto in modo da impostare in tutta comodità la temperatura che desiderate e trovare la casa fresca quando rientrate dal lavoro. Potrete avere, così, un bel risparmio e non soffrirete il caldo afoso.

Eureka Revolution, consulenti per la tua energia

Se desiderate rendere la vostra casa smart e dare un taglio alla bolletta della luce ma non sapete a chi rivolgervi, i consulenti di Eureka Revolution sono a vostra completa disposizione per tutto ciò che concerne la stipula di contratti per la fornitura di luce e gas, a prezzi vantaggiosi e competitivi.

Grazie all’elevata competenza ed affidabilità dei consulenti di Eureka Revolution, potrete installare nelle vostre case impianti elettrici, impianti di riscaldamento, di condizionamento ed idraulici in modo da poter avere una casa domotica che punta alle energie rinnovabili.